da Vincenzo Canale
(Uff. Comunicazioni e relazioni esterne Federazione Campana Bcc)
SASSANO – Con la firma dell’intesa preliminare ha preso il via nei giorni scorsi il progetto di fusione della BCC Banca del Cilento e Lucania Sud (con sede a Vallo della Lucania) con la BCC di Sassano. L’accordo –siglato dai rispettivi presidenti, Avv. Francesco Castiello e Avv. Rosa Lefante- si basa su un articolato piano industriale elaborato con il supporto tecnico della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo e tiene conto degli ampi bacini di utenza dei due istituti di credito.
La BCC Banca del Cilento e Lucania sud opera in tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria) del Mezzogiorno. La BCC di Sassano è presente con le proprie filiali a Sala Consilina e Polla (in provincia di Salerno) e a Sant’Angelo Le Fratte e Tito (in provincia di Potenza).
I numeri complessivi che la nuova BCC potrà mettere in campo illustrano la dimensione che viene raggiunta attraverso la fusione in itinere: 23 sportelli operativi al servizio di 107 comuni di competenza creditizia; 153 dipendenti e 5397 soci. Sotto il profilo patrimoniale il nuovo istituto esprime una raccolta pari ad oltre 522 milioni di euro ed impieghi pari ad oltre 380; titoli di proprietà per oltre 246 milioni ed un patrimonio di oltre 56 milioni di euro. Complessivamente il totale dell’attivo supera i 721 milioni.
In considerazione dell’estensione del territorio di competenza della nascente Banca di Credito Cooperativo, Federcampana BCC ritiene che sia stata attivata una spinta aggregativa in linea con le dinamiche auspicate dal disegno di auto/riforma del movimento del Credito Cooperativo proprio in questi giorni all’attenzione generale e che, nello stesso tempo, possa essere ampliata e rafforzata l’offerta bancaria in una fascia molto ampia del territorio a Sud di Salerno, che comprende aree di altre due regioni confinanti (Basilicata e Calabria).
“Riteniamo –ha dichiarato Lucio Alfieri, Presidente della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo- di avere avviato un significativo percorso di fusione tra due BCC che esprimono relazioni molto significative con i propri territori di riferimento. Siamo convinti che il nuovo assetto che emergerà al termine del processo aggregativo valorizzerà ulteriormente la storia di entrambe queste due Banche. D’altro canto –continua il Presidente Alfieri- il ruolo di Federcampana BCC si configura, oltre che nel supporto tecnico/operativo agli istituti di credito associati, proprio nell’elaborazione di un indirizzo strategico capace di raccordare aree sempre più ampie in un unico e coerente disegno di crescita del nostro movimento. Siamo certi –conclude Alfieri- che il risultato di questa iniziativa non deluderà le aspettative dei soci e delle comunità nelle quali sono bene inserite le BCC del Cilento e Lucania Sud e di Sassano”.
“La BCC del Cilento e Lucania Sud –ha evidenziato il presidente Francesco Castiello- prosegue nell’attuazione del disegno espansivo in corso da diversi anni. E’ per noi un momento di crescita dimensionale che tiene conto dell’esperienza fin qui accumulata e, allo stesso tempo, consente il rafforzamento della logica di rete del movimento di Credito Cooperativo in un momento estremamente importante per i nostri territori, stremati dalla lunga crisi economica e produttiva. Con la realizzazione del progetto di fusione siamo certi –aggiunge il Presidente Castiello- che saremo in grado di offrire ulteriori opportunità alle famiglie ed alle imprese con le quali quotidianamente ci relazioniamo”.
“La BCC di Sassano –ha affermato la presidente Rosa Lefante- nell’ambito del nuovo percorso che si è delineato, intende proseguire nella sua storia di ascolto e di servizio al proprio territorio di riferimento, consolidando il rapporto fiduciario con le comunità che nel corso degli anni abbiamo seguito e supportato rispetto alle loro esigenze. D’altro canto, proprio in questi ultimi mesi, si è delineato con maggiore chiarezza il progetto complessivo a livello nazionale che riguarda il Credito Cooperativo. Un progetto –rimarca la presidente Lefante- che consideriamo un’opportunità per rinsaldare lo spirito mutualistico che ci caratterizza, valorizzandolo in progetti di ampio respiro come quello messo in campo con la BCC del Cilento e Lucania Sud”.
dottore la considera una buona attività di ascolto e di servizio al proprio territorio di riferimento quella di fare un concorso per la copertura di 50 posti (in un periodo di crisi e di forte disoccupazione) fatto qualche anno fa dalla bcc di Sassano al solo scopo di aumentare il numero di soci, dato che requisito fondamentale era essere socio? Una bella strategia aziendale che va sicuramente ad avvantaggiare la banca, e quindi diciamo la collettività, ma che io non vedo di ascolto al territorio composto da tanti ragazzi senza lavoro che attirati dallo specchio per allodole del posto in banca hanno visto essere stati presi così blandatamente in giro e delusi da questa che considero un’ulteriore ingiustizia compiuta al solo scopo di aumentare il volume della banca oltre a quanto scrissi nel mio commento sotto il suo articolo “cilentani cortesi e costruttivi….nel quale le espressi la mia opinione riguardo alla conformazione dell’organico della bcc sassano….. Solo i primi tre lavorarono per qualche mese e poi… a casa, come tanti altri
io non è che ce l’ho con la banca di Sassano ma ho notato delle cose brutte-cattive in questa… e quello che sto facendo è di condividerle con i lettori di questo bel quotidiano! Ho notato nella mia breve esperienza che in questo luogo si ragiona in termini racchiudibili sinteticamente in locuzioni del tipo “anche se non ha i requisiti, ad esempio al fine di ottenere questo prestito, è figlio di x, oppure ha il conto corrente di euro x, o, ha dato alla banca y” e perdonatemi, ma il più delle volte “non è che ha dato alla banca, ma ha dato o fatto per me – personalmente”.
Io ho notato i veleni e le insidie di cui lei dottore parla nei suoi articoli, nascosti dietro l’angolo, e anche i personalismi delle lettere del dottore Vincenzo Cammarano hanno un fondamento secondo me rilevante, perchè costituiscono i motori di molte decisioni anche abbastanza importanti. Buonaserata a tutti, Paolo