CAVA de’ TIRRENI – L’Associazione Comunicazione & Territorio comunica che ieri, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni si è svolta la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Com&Te e del Premio speciale Com&Te “Giancarlo Siani”.
Il Premio Com&Te, su indicazione della giuria qualificata, è stato assegnato a Nicola Lagioia, autore del romanzo La ferocia (Einaudi); mentre il Premio speciale Com&Te “Giancarlo Siani”, attribuito dalla giuria popolare degli studenti, è andato a Francesca Pidone, autore del saggio Amori violenti (Mursia).
La premiazione, si è svolta alla presenza del sindaco Vincenzo Servalli, del presidente del Consiglio comunale Lorena Iuliano, dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti delle scuole superiori cittadine.
“Com&Te mi ha portato fortuna -ha affermato Nicola Lagioia, già vincitore del Premio Strega- ed è stato un buon viatico. Tra l’altro a Cava sono legati i ricordi della mia adolescenza: venivo a vedere i concerti di Vasco Rossi”.
Sollecitato dalle domande del giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Felice Naddeo, responsabile dell’edizione salernitana del Corriere.it, Lagioia ha affermato, tra l’altro, che “la letteratura svolge un ruolo vicario, deve raccontare per chi non può farlo”.
“Avere un riconoscimento da gli studenti -ha dichiarato Francesca Pidone- è veramente importante per me. Dedico questo premio alle donne che mi hanno insegnato tanto ed a mia madre che non ha fatto in tempo a vederlo pubblicato”.
Nel colloquio con Felice Naddeo, Pidone ha evidenziato come “la prevenzione è importantissima, occorre infatti un’educazione al sentimento, all’affettività. Dovrebbe essere strutturata nelle scuole come materia didattica”.
Un messaggio importante rivolto alla numerosa platea di giovani che affollava l’Aula consiliare.
A leggere la motivazione dei premi è stata la dottoressa Marisa Mirella Prearo, componente della giuria presieduta dall’avvocato Guglielmo Scarlato e composta dall’onorevole Guido Milanese, dalla dottoressa Lucia Scapolatiello, dal dottor Gianni Iuliano, dal dottor Francesco Prisco e da Guglielmo Cirillo, in rappresentanza dei lettori.
Il sindaco Vincenzo Servalli ha sottolineato l’importanza del premio: “Com&Te è ormai una realtà di spessore nazionale. Nel prossimo futuro incoraggeremo sempre di più questa iniziativa”.
Anche il Presidente del Consiglio Comunale, l’avvocato Lorena Iuliano, ha lodato l’iniziativa dedicata soprattutto ai giovani: “La politica deve avvicinarsi maggiormente e concretamente a loro. Le più belle parole sono i fatti”.
Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Tiziana De Sio, hanno partecipato l’avvocato Francesco Accarino, Presidente del Social Tennis di Cava; l’architetto Carmine Salsano, Commissario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, il dottor Mario Galdi, in rappresentanza dell’Ente Provinciale del Turismo; il Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Salvatore Campitiello; il direttore dell’Hotel La Conca Azzurra dott. Salvatore Criscuolo, che annualmente ospita uno degli appuntamenti letterari di Com&Te, lo scrittore Flavio Pagano; i Dirigenti Scolastici Maria Olmina D’Arienzo, Franca Masi e Raffaela Luciano.
direttore: Aldo Bianchini