NAPOLI – Proroga dei termini per l’approvazione del Puc. La richiesta del Consigliere Regionale Alberico Gambino al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “La proroga- scrive Gambino- è necessaria per non bloccare ogni attività di edificazione nei comuni. Mi auguro che De Luca adotti un provvedimento immediato da portare all’attenzione del consiglio già nella prossima seduta”
Con una specifica interrogazione consiliare a risposta scritta, il Presidente del Gruppo Regionale FDI on.le Gambino ha chiesto al Governatore della Campania Vincenzo De Luca di disporre un’immediata proroga, per 18 mesi, dei termini temporali per l’approvazione definitiva dei Piani Urbanistici Comunali che, per la Provincia di Salerno sono scaduti il 4 Luglio 2015 e per le altre province campane sono prossimi alla scadenza.
“ La proroga richiesta- ha dichiarato Alberico Gambino- è necessaria ed inderogabile al fine di non bloccare ogni attività di edificazione sui territori dei comuni che non hanno ancora un PUC definitivo. Con la scadenza del termine del 04 Luglio 2015, infatti, in molti comuni della Provincia di Salerno – tra cui molti di quelli interessati dalle elezioni amministrative che inevitabilmente hanno rallentato le attività – sono ritornati in vigore, dal 05 Luglio 2015, i dettami normativi dell’articolo 9 del DPR 6 giugno 2001 n. 380 con conseguente restrizione dei limiti di edificabilità. D’altra parte non può essere sottaciuto che la necessità giusta e condivisa di garantire la salvaguardia dell’ambiente ha reso più complicato e difficile la redazione del PUC stante la complessità degli adempimenti richiesti e l’obbligatorietà della valutazione ambientale strategica (VAS) che i Comuni avviano in qualità di autorità competente ai sensi del decreto legislativo n.152/2006
Mi auguro che il Governatore De Luca si faccia carico del problema esistente ed adotti un immediato provvedimento di Giunta che può essere sottoposto all’approvazione del Consiglio Regionale già nella prossima seduta e potendo contare sul voto favorevole del Gruppo consiliare FDI”.