Aldo Bianchini
SALERNO – Un giornalista, in genere, se non vuole sempre muoversi su comunicati stampa e/o veline deve andare a trovare la notizia, a scovarla (come dicevano i grandi mestieranti di un tempo che fu). La notizia, del resto, è sempre sotto gli occhi di tutti anche se nessuno la vede e/o le dà il giusto peso. Mi è capitato, sfogliando il quotidiano Il Mattino del 25 giugno 2015, di osservare una pubblicità in grosso risalto ed a colori (la vedete nella foto scattata direttamente sulla pagina interna del giornale) che riguarda un bel viaggio organizzato verso il santuario della Madonna di Medjugorje; da Napoli per quattro notti e tre giorni a partire dal 30 giugno 2015 (recita la locandina fotografica) con trattamento di pensione e bevande; il tutto per la modica cifra di 260 € a persona. L’enorme foto a colori è accompagnata anche da una didascalia sul basso da cui si apprende che: “La quota comprende volo andata e ritorno, tasse aeroportuali, bagaglio a mano fino a 7 kg, bagaglio in stiva fino a 15 kg, trasferimenti da e per aeroporto, assicurazione medico-bagalio, soggiorno di 3 notti in Pansion Pero Elez a 3* con trattamento di pensione cmpleta e bevande. La quota non comprende extra di natura personale, tutto ciò non espressamente indicato ne ”. E’ la Balkan Express che ha organizzato in maniera sicuramente brillante il viaggio non tralasciando nulla al caso e fornendo tutte le informazioni di tipo commerciale ed assicurativo che per legge devono essere assicurate. La foto molto grande della Madonna e la didascalia altrettanto agevolmente leggibile occupano una mezza pagina de Il Mattino (pag. 31 per l’esattezza); e fin qui nulla di male o di censurabile. C’è una cosa, però che ha colpito la mia attenzione, e da qui la notizia. Se uno guarda la foto viene subito colpito da una scritta, inserita in alto a destra della foto, proprio di lato al viso della Madonna, che dice: “Speciale apparizione”, come a voler significare (se interpreto bene l’italiano) che per questo tipo di viaggio molto ben organizzato è prevista anche una “speciale apparizione” della madre di Gesù. Quasi come a dire che le apparizioni a Medjugorje vengono gestite in base alle esigenze commerciali delle mille e mille agenzie di viaggi esistenti in tutto il mondo, perché a Medjugorje vanno da tutte le parti del mondo. Incredibile ma, almeno dalla pubblicità di che trattasi, è così. E allora bene ha fatto Papa Francesco ha schiacciare sul pedale del freno in merito alle apparizioni ed ai veggenti; e bene farà la Chiesa a pronunciarsi quanto prima sul “fenomeno Medjugorje”, almeno per evitare che vengano propagandate e vendute “speciali apparizioni”.
Che poi, parliamoci chiaro, cosa c’è che l’uomo non sa circa la sua malefica natura? Possiamo far finta di non essere a conoscenza della nostra avidità, della nostra arroganza, della violenza e dello spirito di sopraffazione insito nel nostro essere?
Davvero possiamo dire di essere all’oscuro delle conseguenze disastrose che il nostro egoismo, la nostra devozione ad un dio denaro apice di un capitalismo distruttivo, sta producendo su di noi e sulla natura che ci circonda?
Da cosa dovrebbero metterci in guardia queste apparizioni, quali informazioni potrebbero darci delle quali non siamo già al corrente?
Se le presunte veggenti hanno lo scopo di decodificare al popolo questi whatsapp alternativi, allora ditegli che il messaggio è stantio. Ditegli che questo “Speciale Apparizione” rischia di non avere proprio niente di “speciale”.