Giovanna Naddeo
OGLIARA – Dopo il grande successo di “Ogliara in fiore…e non solo” dello scorso 6-7 giugno 2015, l’Associazione “Il Campanile di Ogliara” parteciperà alla realizzazione dell’Infiorata Storica di Roma.
La manifestazione, in programma per i prossimi 28-29 giugno 2015 presso Piazza Pio XII, di fronte la Basilica di San Pietro, è organizzata dalla Pro Loco di Roma Capitale, in collaborazione con i maestri infioratori di Infioritalia e Città dell’Infiorata.
Giunto ormai alla sua quarta edizione, l’evento, ha avuto origine dalla volontà di ridare vita all’antica tradizione delle decorazioni floreali nata a Roma nella prima metà del XVII secolo come espressione della cosiddetta Festa Barocca, ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e di suo figlio Pietro, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma del 29 giugno 1625.
Sono attesi i “tappeti di fiori” di numerosi Comuni ed associazioni nazionali ed internazionali.
Inoltre l’Infiorata storica di Roma quest’anno ospiterà anche il V Congresso Internazionale delle Arti Effimera, che trasformerà Via della Conciliazione in una grande tela pronta ad emozionare i Romani ed i Turisti.
“ E’ per noi motivo di grande orgoglio essere stati invitati alla realizzazione di un tappeto di fiori alla presenza del Santo Padre in Piazza San Pietro”- ha affermato Angelo Costantino, uno dei responsabili dell’Associazione “Il Campanile di Ogliara- “ Il tema che proporremo sarà la consegna delle chiavi del Paradiso all’Apostolo Pietro.”
Un grande successo per l’Associazione “Il Campanile di Ogliara”, da sempre molto attiva e operosa sul territorio collinare di Salerno.
E non solo!
direttore: Aldo Bianchini