MEMORIA in MOVIMENTO: sette passi in avanti, piccoli ma significativi


da Memoriainmovimento.com
SAERNO – E’ nostra abitudine socializzare quanto più è possibile il nostro lavoro in modo costante.
Abbiamo, a nostro avviso, dopo le due settimane di iniziative svolte quest’anno e l’anno scorso nei giorni compresi tra il 25 aprile e il primo maggio, compiuto sette passi in avanti (piccoli forse ma molto significativi) nel nostro lavoro.
1) Grazie all’associazione Laboratorio20 di Salerno abbiamo un nostro spazio su un sever per “caricare” i nostri archivi, catalogarli, e renderli pubblici e fruibili al pubblico;
2) l’associazione Hop Frog ci ha donato un software specifico per tale lavoro;
3) all’inizio del mese di giugno abbiamo iniziato a testare il software per renderlo più efficiente, più comodo sia nel caricare gli archivi sia nella fruizione futura dei documenti e, modificandolo se sarà necessario, renderlo coerente con le rigide regole dettate dal Ministero della cultura che abbiamo deciso di seguire al fine di essere riconosciuti nel prossimo futuro archivio storico;
4) si presuppone che il “test” del software si concluderà entro la fine del mese di agosto (al massimo entro la prima metà del mese successivo) e quindi subito dopo lavoreremo in modo massiccio ad archiviare il materiale;
5) contestualmente arrederemo la stanza che ci ha messo a disposizione il SUNIA (che non smetteremo mai di ringraziare per la loro ospitalità e, malgrado che il lavoro di caricamento dei documenti è possibile farlo da qualsiasi posto, abbiamo deciso comunque di garantire la nostra presenza in sede ogni mercoledi e giovedi dalle 18,30 in poi;
6) l’arredamento servirà per ospitare gli archivi a noi dati in gestione. Inizieremo con l’archivio storico di Democrazia Proletaria in possesso di uno dei nostri soci e che quindi sarà catalogato per “prima” e il materiale che la Fiom ha messo a disposizione per l’archivio;
7) infine il 3 giugno scorso abbiamo avuto il decreto dirigenziale della Regione in cui ci riconoscono come associazione di volontariato. Tale riconoscimento pur “complicandoci” la vita da un punto di vista burocratico/amministrativo potrebbe aprirci delle strade significative per il futuro.
8) ora però abbiamo bisogno dell’apporto e del sostegno di tutti quelli che sono interessati al nostro progetto di costruzione di un centro di documentazione sulla storia della sinistra salernitana e sull’uso della memoria come momento di riflessione sull’oggi. Non a caso abbiamo sempre descritto il nostro scopo in questo modo:
“L’Associazione “MEMORIA in MOVIMENTO”, nasce a Salerno nel 2013 con lo scopo di creare un centro di documentazione sui movimenti politici e sulle organizzazioni sociali e culturali, sull’intreccio fra questi e le iniziative ed esperienze politiche sviluppatisi nel tempo, organizzando ed arricchendo al meglio, la memoria sociale collettiva del territorio.
A partire, da quei momenti, politici e sociali, che hanno concorso – in maniera decisiva – all’opposizione alla dittatura fascista e che hanno determinato un generale elevamento nella coscienza democratica del complesso della società e conquiste civili, di cui, nonostante le complesse vicende storiche, usufruiamo ancora oggi, e da non considerare mai, di per sé, inalterabili e realizzate in modo permanente e definitivo.
Ritenendo, ancora, che la memoria rappresenti un momento di forte solidarietà e coesione fra generazioni, che negli ultimi decenni, in più occasioni, si sono mostrate sfilacciate.
Memoria, quindi, come momento di rivisitazione, anche critica, di speranze, attese, elaborazioni e conquiste, per portare alla luce un ricco patrimonio, offrendo, così, possibilità di interpretazione e di interrogazione del passato in vista dell’oggi.
Memoria non come icona di un polveroso ed obsoleto passato ma strumento per indirizzare l’impegno di oggi a dare profondità culturale, sociale e politica a quel passato.”
Quindi chiunque può portare il suo sostegno ed appoggio al nostro progetto. I modi sono molteplici a partire dall’adesione all’associazione. Per farci conoscere meglio abbiamo aperto uno specifico gruppo su FB (li troverete anche la nostra documentazione per l’adesione, il nostro statuto ed altro ancora) https://www.facebook.com/groups/624386647663104/ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *