CAVA de’ TIRRENI – La modestia e la professionalità premiano sempre. Al nostro stimato concittadino, il cardiochirurgo pediatrico Raffaele Giordano, è stato attribuito, seppur imprevisto, il “Premio Internazionale Nunzio Pascale 2015”, consistente in tre borse di studio (1 medico, 1 farmacista, 1 biologo), destinate a ricercatori campani, sotto i 37 anni, che si sono distinti nell’emisfero medio-scentifico. Il premio, soprattutto perché inatteso, ci ha dichiarato il dottore Raffaele Giordano, mi ha reso enormemente felice; per me è un immenso onore. Dopo l’esperienza elettorale, vedo che il destino mi vuole medico. Dedico questo ulteriore riconoscimento alla mia famiglia e a tutte quelle persone che ripongono fiducia in me; poi voglio dedicarlo a tutti i bambini che con i loro occhi grandi, il sorriso e la loro dolcezza, mi danno la carica, tutti i giorni, per fare sempre meglio. L’evento, alla presenza di numerose autorità civili, amministrative, militari e religiose, si è svolto stamane, sabato 20 giugno 2015, presso la Sala Consiliare del Comune di Ottaviano,. Il Premio “Nunzio Pascale”, giunto alla XX Edizione, si avvale di un comitato scientifico di livello internazionale, presieduto dal Prof. Oreste Perrella, direttore del reparto di Immunologia dell’ospedale Cotugno di Napoli. Il premio, organizzato dal Club Lions di Ottaviano, ha l’obiettivo di sostenere, con 3 borse di studio, giovani medici, farmacisti e biologi campani, che si sono distinti per la ricerca scientifica nelle loro specifiche discipline.
Quest’anno, per la sezione “Medicina” è stato premiato il Dottore Raffaele Giordano che, oltre all’importante curriculum, arricchito dalla carica di Consigliere Nazionale della Cardiochirurgia Pediatrica, ricoperta dal 2012 al 2014, ha presentato ben sei lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali del settore. Attualmente il Dottore Raffaele Giordano è Dirigente Medico presso la Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale del Cuore di Massa, che presta tale servizio anche all’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze, tra i centri pediatrici più importanti d’Italia.
L’equipe chirurgica è diretta dal Dr. Bruno Murzi, cardiochirurgo di fama internazionale e tra i pochi in Europa ad effettuare interventi sulla trachea in epoca neonatale. Inoltre, il dottore Giordano svolge il Dottorato di Ricerca presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, diretta dal Prof. Carlo Vosa, celebre cardiochirurgo napoletano. Il cardiochirurgo infantile Raffaele Giordano, con la sua modestia, è la prima tromba del Casale Trombonieri Senatore, del Distretto Pasculanum di Cava de’ Tirreni.
direttore: Aldo Bianchini