La redazione
SASSANO – Continua l’impegno del Vescovo di Teggiano-Policastro Mons. De Luca per il comprensorio del Vallo di Diano.
La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha predisposto il “prestito della speranza” a sostegno dell’inserimento dei giovani e delle fasce deboli in tutte le dinamiche sociali ed economiche, anche del Vallo di Diano, attraverso l’accesso a fondi per le microimprese e le famiglie.
Mons. De Luca ha individuato nel Think Tank Sassano un riferimento istituzionale rivolto ai giovani, famiglie, imprese, enti e associazioni interessate alla creazione di opportunità di rilancio dell’occupazione e dell’inserimento sociale.
L’azione aggiuntiva da mettere in campo amplia l’attività del Think Tank Sassano, voluto fortemente dal riconfermato Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino che sta già pianificando ulteriori azioni a sostegno dello sviluppo del comprensorio di Sassano e del Vallo di Diano.
La partnership tra Diocesi di Teggiano Policastro e Think Tank Sassano è coordinata da Don Bernardino Abbadessa e dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano che hanno curato lo start up del Think Tank Sassano.
L’integrazione tra imprese esistenti e nuove iniziative, anche a carattere sociale, dovrà contribuire al rilancio dell’economia e dell’occupazione nel Vallo di Diano.
Coworking, laboratori ricreativi, turismo sociale e rurale, B.&B. gestiti da persone con disabilità, Country House, accesso a programmi comunitari quali Life, Cosme, Erasmus, ecc. sono alcune tra le iniziative già in fase di implementazione.
Il partenariato definito consente di organizzare azioni progettuali rivolte al radicamento sul territorio della cultura del lavoro autonomo attraverso la costituzione di una rete di rapporti in grado di raccogliere istanze, idee, bisogni e necessità riguardanti lo sviluppo economico e sociale delle aree interne.
Teggiano 04/06/2015