Fiera Venticano: Sfida vinta

Da Teresa Lombardo

VENTICANO – Il presidente Villani: “Grazie di cuore a tutti voi per avere premiato la Fiera e il nostro territorio con la vostra presenza, la vostra attenzione perché il nostro traguardo è il successo dell’Irpinia e della Campania”.

Un successo inaspettato. Ora si può dire: sfida vinta alla grande. La Pro Loco di Venticano alza i calici in alto per brindare al risultato in nome di una kermesse di ampio respiro che si conferma la più grande del Sud dopo quella del Levante di Bari.
Già dalle prime ore del pomeriggio di ieri (26 aprile – alle ore 16.42) le cifre dei visitatori avevano superato le 100 mila presenze.
Un risultato importante che ha emozionato il presidente della Pro Loco, Luigi Villani e il suo staff composto da una vera squadra che ha saputo impegnarsi con caparbietà, che ha superato ostacoli organizzativi di una macchina complessa, che è andata avanti giorno e notte pur di stringere la mano ad aziende provenienti da tutt’Italia, in particolare dal Sud (oltre 300 espositori), e per venire incontro alle esigenze di relax, shopping, spettacolo, musica, informazione, enogastronomia con le eccellenze di Slow Food, ma anche sport: in fiera uno dei più noti opinionisti italiani, Mario Sconcerti.
Non è mancato l’oncologo di fama mondiale dott. Cesare Gridelli, un incontro di valenza sociale per prevenire il cancro. Una malattia che si può prevenire attraverso l’alimentazione e che si può curare.
Messaggi fondamentali che restituiscono speranza a quanti soffrono; che restituiscono il senso della lotta al tumore che va sconfitto perché nulla è perduto: mai perdere la speranza.
La Fiera Campionaria di Venticano non ha dimenticato le tante famiglie che oggi non arrivano a fine mese: frasi che sono rimbombate proprio nel corso della conferenza stampa di inaugurazione. Un’attenzione a quanti sono in difficoltà e non vedono la luce del sole perché non hanno da mettere un piatto a tavola.
Ai nostri amici in difficoltà – a causa della crisi che annienta e annichilisce, dinanzi alle più alte autorità istituzionali, civili e militari (sua Eccellenza il prefetto di Avellino, Carlo Sessa, il questore Maurizio Ficarra, il colonnello dei carabinieri Francesco Merone, il colonnello della guardia di finanza Antonio Mancazzo, il comandante della Polstrada, Renato Alfano, il presidente del Consiglio regionale della Campania, on. Pietro Foglia, il numero uno dell’Ente Provincia, Domenico Gambacorta, il presidente dell’Asi Giulio Belmonte, il presidente dell’Air Costantino Preziosi, il generale Francesco Russo amministratore unico di Irpiniambiente, rappresentanze del Corpo forestale dello Stato, della Protezione civile, e tanti altri ancora) – è giunto l’applauso liberatorio affinché il presente e il futuro sia più roseo; affinché tutti possano finalmente non più sopravvivere ma vivere degnamente così come è scritto nella Costituzione: il lavoro è un diritto sacrosanto e per questo va garantito.

LEGALITA’ E SICUREZZA
Presenti in fiera i carabinieri del comando provinciale di Avellino il cui prestigioso stand della Benemerita è stato visitato soprattutto da bambini e famiglie.
All’interno dello spazio espositivo sono stati presentati, a cura di militari specializzati, alcuni validi strumenti utilizzati dal personale dei carabinieri per eseguire sopralluoghi sulle scene del crimine, come ad esempio il crimescope e la valigetta criminalistica. Inoltre si è potuto, con atto dimostrativo, visionare il corretto utilizzo dell’etilometro in dotazione agli equipaggi impegnati nel controllo della circolazione stradale e, nelle immediate adiacenze, i visitatori hanno potuto ammirare, con spiegazione pratica, alcuni veicoli in dotazione alla compagnia carabinieri di Mirabella Eclano con i relativi equipaggiamenti di bordo e gli strumenti necessari al loro impiego.
Lo stand, particolarmente interessante, ha riservato anche sorprese gradite soprattutto ai “piccoli” ospiti, mentre gli adulti hanno potuto ritirare modulistica necessaria per ricevere utili consigli su come difendersi dalle truffe e come collegare gratuitamente il proprio allarme telefonico al “112” per l’immediato intervento delle pattuglie in caso di necessità.
C’è di più: sempre nello spazio espositivo è stata allestita una postazione telematica che permetterà di interagire con il sito istituzionale dell’Arma.

IN NOME DEGLI EROI FALCONE E BORSELLINO
Emozione, riflessione e bandiere italiane issate in nome di chi è stato assassinato dalla mafia. Bandiere in alto all’insegna dell’orgoglio di quegli eroi che non si sono piegati ma hanno combattuto contro il male e sono stati brutalmente ammazzati. Onore ai Giudici: Falcone e Borsellino.
Un reading teatrale a cura del regista Gianbattista Assanti che ha incantato la platea giunta numerosa nell’ampia sala conferenze (allestita in grande stile da ‘Arte e Passione’ e curata nei minimi dettagli dall’atelier Polvere di Stelle).
Sul palco il famoso attore di Centovetrine, Capri e Vivere: Gabriele Greco le cui letture non saranno fine a stesse ma hanno lasciato impresso il sigillo della Giustizia, della Legge e della Legalità. “Falcone non è morto”: un messaggio finale che Assanti porterà anche nelle scuole per non dimenticare il sacrificio dei nostri Eroi.

RADIOPUNTONUOVO E LA SUA PROFESSIONALITA’
Competenza, allegria, coinvolgimento, musica, informazione: questo ha rappresentato Radiopuntonuovo, la radio ufficiale della 38esima Fiera Campionaria di Venticano diretta dallo stimato giornalista Rocco Urcuoli.

LA STRETTA DI MANO DEL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO LUIGI VILLANI
“Grazie a tutti voi”. E’ la gratitudine che esprime il presidente della Pro Loco Luigi Villani che ringrazia “i membri del consiglio per la loro professionalità e capacità. Il tutto ha consentito di raggiungere un altro e più importante successo. Vorrei rivolgere un plauso al comitato Fiera per tutto il lavoro svolto”. “Grazie di cuore a tutti voi per avere premiato la nostra kermesse e il nostro territorio con la vostra presenza, la vostra attenzione perché successo della Fiera Campionaria di Venticano è il successo dell’Irpinia e della Campania”.

IN PILLOLE…

SHOPPING, RELAX, SPORT, CULTURA, MEDICINA, LEGALITA’ ED ENOGASTRONOMIA
Cinque giorni intensi – dal 23 al 27 aprile nei 25mila metri quadrati del Quartiere fieristico – di shopping, relax, cultura, sport, medicina, enogastronomia, spettacolo, legalità e tanto altro ancora.

LE ECCELLENZE IN FIERA…
In fiera fiori all’occhiello: il 23 aprile con lo ‘Lo sport in fiera’. Ospiti d’eccezione: Mario Sconcerti prestigioso opinionista Sky. Ha moderato il giornalista Rai, Gianni Porcelli.

Venerdì 24 aprile ore 18.00 ‘In cucina contro il cancro’ con l’oncologo di fama mondiale dott. Cesare Gridelli che ha accettato l’invito degli organizzatori per incontrare le tante persone affinché ognuno di noi impari a prevenire il cancro attraverso il cibo. Moderazione affidata alla giornalista de Il Sannio Quotidiano Teresa Lombardo, responsabile ufficio stampa 38esima Fiera Campionaria di Venticano.

Sabato 25 aprile h. 10.00 ‘Turismo enogastronomico, l’Irpinia e le sue eccellenze’ con Alfonso Tartaglia, dirigente Regione Campania; Luigi Napolitano commissario Ept; Lucio Napodano consigliere nazionale Slow Food etc. etc.

Domenica 26 aprile alle ore 11.00: evento ‘Defilè moda sposa’. In passerella gli abiti di exclusive atelier Polvere di Stelle di Apollosa. Un moderno e prestigioso show room che ha al suo interno un laboratorio sartoriale di abiti realizzati su misura da esperti designer.

In serata lo spettacolo atteso: in fiera l’attore di Vivere, Centovetrine e Capri: Gabriele Greco sul palco con il reading teatrale ‘Io non ho paura’ in memoria degli eroi della legalità Falcone e Borsellino.

LA PAROLA D’ORDINE: ‘LA PRIMA DELLA CLASSE’
Un bambino simbolo della genuinità come genuina è la terra d’Irpinia. Un bambino sorridente segno di futuro. E’ la felice immagine targata Pro Loco di Venticano che ha tappezzato l’Irpinia e la Campania.
“La prima della classe”: una frase breve ma significativa nella quale c’è restituito tutto il senso dell’impegno, del cuore e della proiezione a centrare nuovi e più importanti obiettivi. La stretta di mano vera, leale che il presidente Luigi Villani e la sua squadra rendono a Venticano, alle aziende che di anno in anno crescono, ai visitatori sempre più numerosi. Quella stretta di mano che sarà sempre protagonista della più importante kermesse del Sud.

I NUMERI DEL SUCCESSO
38 anni di successi, oltre 100mila visitatori ogni anno, 25mila metri quadrati di area espositiva, due ampi parcheggi, bar, servizio navetta e un numero di espositori che di anno in anno cresce: oltre 300 provenienti da ogni angolo d’Italia.
Seconda sola alla Fiera del Levante (Bari): sono le cifre che fanno alzare in alto i calici dell’orgoglio, della professionalità, della capacità e della voglia di contribuire alla crescita del territorio grazie alla vetrina dell’eccellenza dell’Irpinia e del Sud.

GLI ORGANIZZATORI
Il tutto sapientemente organizzato dalla Pro Loco di Venticano presieduta da Luigi Villani e dal comune di Venticano guidato dal primo cittadino Luigi De Nisco, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Ente Provincia di Avellino, Ept Avellino e Unpli provinciale di Avellino.

TUTTI I SERVIZI PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI VISITATORI
Parcheggio autovetture, servizio wi-fi su tutta l’area espositiva (gratuito), servizio navetta presso Piazza Monumento ai Caduti-Quartiere Fieristico (gratuito), bar, tavola calda, tabacchi, edicola, ufficio informazioni, servizio alloggio e turismo, pronto soccorso, sala stampa, sala conferenze.

GLI SPONSOR
Bibite Cefalo e Asi.

STAFF FOTOGRAFICO
Le foto della Fiera sono state realizzate dallo studio fotografico di Vincenzo Bonavita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *