vania de maio
SASSANO – Continua a raccogliere istanze e proposte il “serbatoio di idee” voluto dall’Amministrazione di Sassano guidata dal Sindaco Dott. Tommaso Pellegrino.
Il Think Tank Sassano, allestito presso il Centro Polifunzionale a Silla, oltre ad essere un riferimento per i tanti giovani, donne, associazioni, imprenditori ed enti che acquisiscono informazioni utili e verificano la fattibilità di nuove iniziative, svolge un ruolo propulsivo per lo sviluppo delle aree interne, si interfaccia e prospetta azioni, sollecita la partecipazione attiva e orienta idee nell’ambito della nuova programmazione dei Fondi U.E. per le aree interne.
Un ulteriore contributo di idee e progetti potrà darlo sia per la definizione del Distretto Rurale del Vallo di Diano sia nell’ambito della nuova programmazione Leader a titolarità del GAL Valdiano. Numerose infatti sono le istanze riguardanti iniziative tese alla valorizzazione rurale di strutture dismesse da utilizzare a fini turistici e per la valorizzazione delle produzioni locali, la diversificazione delle produzioni agricole e l’attivazione di una azione di incubazione diffusa e coworking per evitare il crescente proliferare di cimiteri rurali e industriali nel Vallo. L’auspicio è che gli enti locali, le strutture creditizie e le altre Istituzioni e associazioni accompagnino l’attuale fase di programmazione dello sviluppo guardando anche oltre al comprensorio del Vallo di Diano, sia in ordine all’attrazione di investimenti esterni all’area sia in relazione all’incremento dell’appeal del territorio.
Grande motivazione per il team per gli oltre 200 incontri organizzati e i 50 progetti visionati dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, che hanno suscitato l’interesse di Università, Federazioni , Associazioni ed Istituzioni regionali e nazionali interessate a definire partnership con il Think Tank Sassano per la progettazione e la gestione di iniziative complementari e aggiuntive alle azioni previste per le aree interne: il programma “Microcredito Vallo di Diano”, “Sovvenzione aree interne per le filiere turistiche e artigianali” e “Sostegno e Valorizzazione del Terzo Settore”. Dopo l’avvio del Polo Tecnico Formativo che consentirà a studenti del Vallo di Diano di fare stage in Europa il team di progetto ha definito un partenariato con l’Associazione Digital Champions rappresentata nel Vallo di Diano da Giovani Tafuri per avviare un processo di diffusione dell’innovazione sia nelle scuole che negli enti locali. Il Think Tank Sassano, https://www.facebook.com/thinktanksassano , è ubicato presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano ed è aperto al pubblico il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
direttore: Aldo Bianchini