Da Sabrina Ciani
NAPOLI – Giovedì 16 e venerdì 17 Aprile 2015 presso il centro di Biotecnologie padiglione X dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, si terrà, a partire dalle ore 9 fino alle 18, il quattordicesimo Congresso Regionale della FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti). “L’internista Ospedaliero al centro del Governo Clinico”, questo il tema dell’incontro organizzato da Generoso Uomo, Presidente della FADOI Campania, e da Andrea Fontanella, Presidente eletto della FADOI Nazionale.
Lo scopo della FADOI è valorizzare e promuovere la Medicina Interna Ospedaliera, accrescere le conoscenze mediche e le innovazioni tecnico-scientifiche nell’ambito dell’assistenza ai pazienti complessi, affetti da patologie di più organi ed apparati, che sono di fatto coloro che vengono assistiti nei Reparti di Medicina Interna della nostra Regione.
I lavori scientifici saranno articolati in tre sessioni di news nella pratica clinica internistica, che prevedono 11 letture monotematiche, 6 workshops di casi clinici complessi ed inoltre una lectio magistralis sui problemi organizzativi e di gestione del paziente cronico complesso.
“E’ motivo di grande soddisfazione, afferma Generoso Uomo – essere giunti al traguardo del 14° congresso, che vede coinvolti più di 80 specialisti di medicina interna, in un confronto costruttivo che sarà incentrato sulle nuove terapie e sull’approccio multidisciplinare con il malato, considerato parte integrante ed attiva di un percorso in cui l’esigenza di una sintesi diagnostica è fondamentale”.
I lavori saranno pubblicati sulla rivista dell’associazione “Italian Journal of Medicine”.
Congresso Regionale della Federazione degli Internisti ospedalieri
