Da Master DAOsan
SALERNO / FISCIANO – Venerdì 17 aprile, alle ore 10:00, presso l’Aula Consigli dell’Università di Salerno, si svolgerà la presentazione del libro “Ripensare la Sanità. Un progetto intorno all’uomo. Il volume, curato da Paola Adinolfi, Ordinario di Organizzazione Aziendale e Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) dell’Università di Salerno, raccoglie gli interventi di autorevoli esponenti della sanità italiana e di illustri accademici, che hanno partecipato alle giornate di studio e ai convegni organizzati dal Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan. Il testo si completa con approfondimenti teorici e presentazioni di progetti implementati, nell’ambito del percorso formativo, dalla community professionale che, negli anni, si è creata intorno al DAOSan. In occasione della presentazione del libro, a cui interverranno alcuni degli autori, si svolgerà una tavola rotonda presieduta da Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, per discutere delle possibili prospettive evolutive della sanità italiana, tra esigenze di cambiamento organizzativo e garanzia dell’assistenza. I lavori saranno introdotti da Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Ateneo salernitano, e Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Interverranno: Ottavio Coriglioni, Presidente Gruppo Sanità Confindustria Salerno, Antonio Giordano, Direttore generale AORN Ospedali dei Colli, Antonio Lucchetti, Direttore del Distretto Sanitario di Salerno, Mario Marra, già Direttore generale ASP Potenza, Attilio Maurano, Segretario generale regionale CISL Medici Campania, Carlo Melchionna, Vice-presidente nazionale ANAAO ASSOMED, Tonino Pedicini, oncologo e già Direttore generale IRCCS G. Pascale, Giovanni Persico, Direttore generale AOU Federico II, Vincenzo Viggiani, Direttore generale AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Giuseppe Zuccatelli, Presidente f.f. AGENAS.
L’iniziativa è promossa dal Master DAOSan: giunto alla decima edizione (scadenza bando 23.04.2015), forma dirigenti del settore e da sempre si pone come luogo di dialogo per lo studio, l’approfondimento ed il ripensamento di molteplici tematiche legate al mondo della sanità, col duplice fine di coniugare le esigenze di ordine economico ed organizzativo con la necessità di salvaguardare la natura propria del sistema-salute: la centralità della persona.
direttore: Aldo Bianchini