Medaglia d’oro della “Ligue Universelle du Bien Public”all’endocrinologo salernitano Francesco Orio

 Da Maria Elisa Ferrara

SALERNO – Sono state rese pubbliche le motivazioni per le quali il 12 dicembre scorso, al Palazzo dell’Unesco a Parigi, è stata consegnata al Prof. Dott. Francesco Orio la MEDAGLIA D’ORO della “Ligue Universelle du Bien Public”. Ieri, 16 gennaio 2015, i rallegramenti del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il quale ha ringraziato con orgoglio e a nome di tutta la città l’attività di ricerca e clinica dell’endocrinologo salernitano, già inserito nella lista dei più importanti scienziati italiani nel mondo (“Top ItalianScientists” della VIA Academy). Il Prof. Orio, ricercatore salernitano tra i massimi esperti mondiali in Endocrinologia ginecologica, è il primo scienziato italiano a ricevere questo prestigiosissimo riconoscimento internazionale, che è stato conferito per alti meriti scientifici a livello mondiale e per le iniziative sociali in campo medico; infatti la motivazione del riconoscimento risiede proprio “nell’impareggiabile impegno nel bene pubblico attraverso la medicina”. Tra le personalità premiate nel passato spiccano i nomi dei presidenti americani Roosevelt e Kennedy, lo scrittore Raoul Follereau, la santa Madre Teresa di Calcutta e l’astronauta Armstrong. Ancora un riconoscimento importantissimo per il giovane prof. Orio, a coronamento di una brillante carriera i cui punti saldi sono l’amore per la ricerca in Medicina e la diffusione e promozione delle conoscenze e del sapere in campo endocrino.

L’altissimo riconoscimento consegnato al prof. Francesco Orio ha spinto il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca  a rendere pubblico un messaggio di rallegramento: “A nome mio personale e della Civica Amministrazione esprimo i più vivi rallegramenti per la prestigiosa onorificenza ricevuta. E’ un riconoscimento meritato che onora la nostra comunità custode della memoria storica e scientifica della Scuola Medica Salernitana. Il suo impegno per il progresso della scienza e della cura è ispirato da valori altissimi d’umanità, solidarietà, impegno professionale e scientifico. E tutti noi gliene siamo profondamente grati”.

Professore Associato di Endocrinologia, all’Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità  AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”,Il Prof. Francesco Orio non è nuovo ai riconoscimenti internazionali per l’operato, la ricerca e le pubblicazioni nel suo ambito scientifico.  Nel 2011 è stato premiato dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) con il Premio “Marco Minozzi” come “Miglior endocrinologo italiano al di sotto dei 40 anni”, è riconosciuto dall’organizzazione Expertscape tra i 10 massimi esperti mondiali nella ricerca e nel trattamento della Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), e nel 2013 ha pubblicato “Nuove linee guida per la diagnosi ed il trattamento della PCOS” su Nature ReviewsEndocrinology, del gruppo“Nature”,  la principale rivista endocrinologica al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *