NAPOLI – Lo scorso week end nella prima Prova Nazionale Giovanissimi, svoltasi a Zevio, Giorgio Marciano si è confermato numero uno d’Italia nella sua categoria.
Il giovanissimo sciabolatore rossoverde, seguito a fondo pedana dai maestri Leonardo e Raffaello Caserta, è salito sul gradino più alto del podio dopo una gara lunga e combattuta.
Emozionantissima la finale nella quale il nostro, dopo essersi portato in vantaggio ed aver subito una coraggiosa rimonta da parte del suo avversario Ottaviani, è riuscito a trovare la stoccata della vittoria, bissando il successo ottenuto lo scorso anno al Campionato Italiano.
“Sono rimasto molto colpito dalla maturità schermistica di Giorgio” ha commentato il maestro Leonardo Caserta “pur essendo ancora piccolo ha sfoderato una scherma di primissima qualità ed una notevole accortezza tattica”.
Nella stessa manifestazione, ma nella categoria della sciabola maschietti, ha ben figurato l’estroso Lucio Toscani che si è classificato settimo al termine della gara.
Intanto a Helsinki in Finlandia la sedicenne spadista rossoverde Alice Scotto esordiva nella sua prima gara di Coppa del Mondo under 20 comportandosi egregiamente nei gironi eliminatori ma cedendo, a causa dell’inesperienza internazionale, alla fase ad eliminazione diretta.
Soddisfatta comunque la maestra Francesca Cuomo che ha seguito Alice in questa sua prima esperienza di alto livello mondiale.