FIAT LUX! – XIX EDIZIONE DI LINEA D’OMBRA FESTIVAL CULTURE GIOVANI

 

Giovanna Naddeo

 

SALERNO – Ritorna anche quest’anno, dal 13 al 15 novembre 2014, la XIX edizione di Linea d’Ombra-Festival  Culture giovani.

Fiat lux è il tema di quest’anno: ”fare luce” sulle nuove ed inedite forme in cui ormai si declina la comunicazione artistica. La XIX edizione, presentata lo scorso 7 novembre, si svolgerà al Cinema Teatro Augusteo. Essa sarà all’insegna delle più interessanti espressioni della creatività contemporanea lungo il filo rosso del tema guida e spaziando attraverso le sue cinqueprincipali macro sezioni della manifestazione: cinema, videoarte, performing art, graphic art e musica.

I destinatari del messaggio del festival sono tutti coloro, uomini e donne di ogni età e condizione sociale, che avvertono ancora il bisogno, l’esigenza, il desiderio di stupirsi.

La scelta è caduta proprio su questa tematica per due motivi: da un lato vi è la necessità di puntare lo sguardo illuminato su proposte interessanti della produzione visiva, musicale e performativa contemporanea agganciandone la fruizione ad un altro grande evento che fa della luce il suo nucleo ideativo centrale, ovvero “Luci d’artista”;dall’altro, rinfrescare la memoria riconoscibile del festival quale evento quasi ventennale che ha connotato in modo innovativo l’offerta culturale della città di Salerno.

Numerosi i contest, numerosi i film, numerosi gli ospiti attesi in sala: il 13 novembre alle ore 18 saliranno sul palco Diego De Silva e Daniele Ciprì per un’interessante ritratto della società contemporanea; il 14 novembre alle ore 18 è previsto l’intervento del regista Stefano Falivene; alle ore 22 Emilio d’Alessandro parlerà della sua esperienza accanto al grande Stanley Kubrick; il 15 novembre alle ore 11 un imperdibile incontro sul cinema a cura del CFCC(Coordinamento Festival Cinematografici della Campania).

Colonna portante dell’evento resta la ‘settima arte’ a partire dal progetto MEC Media Education Cinema, rivolto agli studenti delle scuole superiori e volto ad alimentarne il rapporto con il cinema. Il primo appuntamento dell’iniziativa ‘inaugura’ ufficialmente l’edizione 2014 del festival con un omaggio a Robin Williams e a una delle opere che più di altre ha segnato l’immaginario teen degli ultimi decenni, L’Attimo Fuggentedi Peter Weir.

Ventisei i cortometraggi di finzione presentati quest’anno in concorso per CortoEuropa. Il viaggio nella selezione degli short film, realizzati in Europa negli ultimi due anni, accende un riflettore sulle tendenze in atto nel videomaking del Vecchio Continente, che non sembra affatto ignorare le tante difficoltà che lo stanno attraversando, sul piano culturale ed economico, relazionale e sociale. Tra le 26 opere in gara – che spaziano tra l’animazione e il videoclip musicale, dall’essenzialità degli opposti nei B/N integrali all’esplosione della luce nelle rappresentazioni oniriche del racconto – tre sono i titoli prodotti in Italia, anche se marche di creatività italiana si ritrovano in altre opere, realizzate però al di fuori dei confini nazionali. Maggiormente rappresentate Francia e Spagna, rispettivamente in gara con 8 e 6 titoli, seguite dalla già citata Italia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Kosovo, Polonia, Portogallo, Romania e Ungheria.

 A giudicare le opere una giuria composta da studenti appartenenti all’Area Umanistica e delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *