CONTRONE – Mercoledì 1 Ottobre, anche la provincia Sud di Salerno vede nascere, a seguito dell’accordo siglato dal Coordinamento Distretto 59 (del Coordinamento Forum Provinciale), a cura del Dott. Antonello Cascio, con lo Studio “Moccia Consulenze”, lo “Sportello per la Creazione d’Impresa. La sede del nuovo sportello è Controne, comune famoso per la sua forte vocazione agricola, grazie alla coltivazione del famoso fagiolo, unico per le sue caratteristiche organolettiche e dalla forma e sapore inconfondibile.
L’attività sarà coordinata dal Dottor Giovanni Moccia, e mira all’orientamento e al sostegno della creazione d’impresa a favore dei cittadini, ed in particolare di giovani, che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo; non a caso è stato scelto un territorio come questo privo di grandi apparati industriali ma dove la natura, l’agricoltura ed il turismo, in ottica sostenibile, potrebbero rappresentare un valido volano per lo sviluppo del circondario.
Lo Sportello sarà operativo il 1° e il 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 16,00 alle 19,00 presso lo studio di consulenza A2 sito in Controne alla Piazza Umberto I°, n.1 e svolgerà attività di consulenza aziendale sia per l’avvio che per le attività correlate alla creazione e allo sviluppo d’impresa: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici illustrando alla collettività le varie opportunità per creare impresa. Lo Sportello sarà aperto a tutti e le attività di consulenza saranno fornite gratuitamente.
“Ringrazio il Coordinatore Cascio”- afferma Giovanni Moccia -” per la collaborazione e la disponibilità. L’iniziativa che sta per partire è la dimostrazione concreta di come lo sviluppo locale possa e debba passare attraverso la rete e la concertazione con i soggetti del territorio stesso. Ringrazio altresì lo studio di consulenza A2 per la disponibilità ad ospitare a titolo gratuito lo sportello”.
“Un servizio che sarà molto utile soprattutto ai giovani del nostro territorio – dichiara il Coordinatore Cascio – i quali, sempre più numerosi, decidono di intraprendere un’attività in proprio viste le difficoltà che il mondo del lavoro riserva loro ma anche per una rinnovata voglia di fare in proprio”.
Ricordiamo che il Distretto 59 del Forum dei Giovani comprende i comuni di Albanella, Castelcivita, Controne, Castel San Lorenzo e Roccadaspide.
Lo Sportello nasce sulla scia di iniziative analoghe già in essere da parte di Moccia Consulenze in provincia di Salerno, nello specifico a Fisciano, Pellezzano e Bracigliano con il brand #impresiamoci