Da Giuseppe Zitarosa (cons. comunale)
SALERNO – Sembrerebbe che in questi giorni l’amministrazione comunale di Salerno, con alcuni delegati sindacali, stia redigendo il bando per il concorso pubblico da vigile urbano, circa 100 il numero di posti.
Da informazioni trapelate, sembrerebbe che 40 dei 100 posti a disposizione li si vorrebbe riservare direttamente ai vigili stagionali che hanno già prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, ed in particolare a quelli provenienti da un bando precedentemente pubblicato dal Comune di Salerno e che venne riservato solo per ai residenti salernitani. Un bando, quest’ultimo, che già ritenemmo illegittimo per il fatto di contravvenire all’articolo 3 della Costituzione (E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese).
Ritengo, invece, che si possa dare un punteggio maggiore ai cosiddetti stagionali ma senza formare corsie preferenziali a discapito degli altri partecipanti al bando. Se tali informazioni dovessero dimostrarsi fondate, il bando diventerebbe quasi una presa in giro. Noi vogliamo che il concorso si faccia ma senza disparità di trattamento.
Parteciperanno centinaia di laureati e giovani disoccupati, e la pubblica amministrazione di Salerno deve garantire loro trasparenza sulle modalità di svolgimento del concorso.
Rimanendo in tema, Forza Italia vigilerà affinché non ci si ritrovi di fronte ad un altro bando illegittimo, scritto ad hoc, fatto su misura solo per determinate persone».