SANITA’: i detrattori sono serviti !! l’Asl stanzia 27 milioni di euro per nuove attrezzature e servizi

 Maddalena Mascolo

 

SALERNO – Tanto tuonò che piovve !! L’ASL di Salerno, governata da Antonio Squillante, riparte alla grande. I detrattori sono serviti; saranno spesi 27 milioni di euro per nuove attrezzature e servizi. Anche il plesso ospedaliero unico di Polla-Sant’Arsenio (forse anche grazie ai buoni uffici dell’attuale direttore sanitario Aristide Tortora !!) è stato ampiamente beneficato con nuove attrezzature in alcuni reparti specialistici di particolare importanza. Ma veniamo all’annuncio pubblicato dalla stessa Asl di Salerno: <<Il Direttore Generale dell’Asl Salerno, dott. Antonio Squillante, nella seduta del 5.8.2014, ha stanziato la somma complessiva di 27 milioni di euro, con la quale ha provveduto ad aggiudicare l’acquisizione di nuove apparecchiature e servizi per gli ospedali e le strutture dell’Asl. Gli investimenti sono così ripartiti: Affidamento annuale del servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione dei Presidi ospedalieri e per la strutture territoriali dell’Asl Salerno per € 11.487.513,90 (Iva inclusa) oltre agli oneri aggiuntivi di sicurezza non soggetti a ribasso per € 11.950,00; Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di ecotomografi per le varie Unità Operative dell’Asl Salerno per € 1.974.284,64 (Iva inclusa); Affidamento triennale del servizio di “Affidamento delle prestazioni infermieristiche, riabilitative e di aiuto infermieristico e sanitarie per il servizio delle cure domiciliari per l’Asl Salerno” per € 13.178.810,00. Nella seduta deliberante il dott. Antonio Squillante ha adottato, tra gli altri, i seguenti atti deliberativi: Deliberazione n. 785 relativa all’aggiudicazione della procedura per l’affidamento annuale del servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione dei Presidi Ospedalieri e per la strutture Territoriali dell’Asl Salerno. Il Servizio è stato aggiudicato alla ditta Dussmann Service srl di Milano, al costo annuo per l’intero lotto di euro 11.487.513,90, iva inclusa, cui si aggiungono euro 11.950,00 per oneri aggiuntivi di sicurezza non soggetti a ribasso. Deliberazione 787 relativa all’aggiudicazione della procedura aperta per l’affidamento della fornitura di ecotomografi per le varie Unità Operative dell’Asl Salerno. La fornitura, che rientra nel progressivo rinnovo del parco tecnologico aziendale, è finalizzata all’acquisizione di 10 diverse tipologie, per un totale di n. 37 ecotomografi, di cui uno portatile, destinato all’U.O. di Anestesia e Rianimazione del P.O. di Battipaglia ed uno cardiologico destinato alla Cardiologia del P.O. di Eboli. Di seguito il dettaglio delle nuove dotazioni: La spesa complessiva è pari ad euro 1.974.284,64 Iva inclusa, e rientra nell’ambito della spesa prevista dalla programmazione aziendale per le spese di investimento nel rinnovo tecnologico per l’anno 2014. Deliberazione n. 788 relativa all’affidamento triennale del servizio di “Affidamento delle prestazioni infermieristiche, riabilitative e di aiuto infermieristico e sanitarie per il servizio delle cure domiciliari per l’Asl Salerno”. L’Affidamento del predetto servizio è andato al R.T.I. Medicasa Italia S.p.a. di Milano e Magaldi Life S.r.l. di Salerno. La spesa complessiva per l’affidamento del servizio triennale è di euro 13.178.810,00 Iva esente. “Si tratta di provvedimenti assunti nell’ambito di una ulteriore tappa del nostro programma di interventi finalizzati a garantire al cittadino una migliore offerta dei servizi – dichiara il direttore generale dell’Asl Antonio Squillante. In tale ottica rientrano l’acquisto di ecotomografi da destinare alle Unità Operative dell’Azienda, l’affidamento dell’assistenza per le cure domiciliari e quello del servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione degli Ospedali e Strutture Aziendali. Tali provvedimenti rappresentano risposte efficienti, dinamiche e trasparenti alle esigenze del cittadino, in modo da elevare il livello qualitativo delle prestazioni”. Dopo un tortuoso percorso amministrativo conclusosi tra l’altro anche con la vittoria dell’Asl in diversi ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, è motivo di soddisfazione – aggiunge il Direttore Squillante – continuare a poter assicurare l’integrazione assistenziale, con il potenziamento del servizio, a soggetti appartenenti a fasce deboli particolarmente fragili. Il nostro impegno è quello di offrire, con figure professionali qualificate, trattamenti più appropriati ad ogni malato, tramite un’assistenza specialistica domiciliare integrata sul territorio, con conseguente miglioramento delle cure. L’Incremento delle attività riuscirà a soddisfare le sempre più numerose richieste di pazienti e anche a dare nuova occupazione. Non poteva essere trascurato, inoltre, il rinnovamento tecnologico. Dotare le strutture di nuove strumentazioni – conclude il direttore generale – permette all’Azienda di diventare sempre più competitiva, migliorando i servizi offerti all’utenza. Infine, in merito all’aggiudicazione della procedura per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione dei Presidi ospedalieri e delle strutture presenti sul territorio, sono certo di aver raggiunto due obiettivi: quello di ottenere un servizio efficiente e quello di salvaguardare l’occupazione degli attuali dipendenti, assicurando loro, come d’intesa con i Sindacati, i posti di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *