Da Monica De Santis
SALERNO – Scuole e Bottega Scuola: la Cna di Salerno punta sull’alternanza scuola-lavoro e sul ritorno alle botteghe. In concomitanza con l’uscita del bando regionale su Botteghe Scuola, Cna apre lo sportello per i Maestri Artigiani.
Non c’è più una divisione netta tra tempo della formazione e mondo del lavoro e scuola e aziende devono integrarsi per garantire una formazione al passo con i tempi ed un costante aggiornamento, con l’obiettivo di favorire l’inserimento occupazionale degli studenti. E’ sulla base di questa convizione che la Cna di Salerno ha siglato due importati accordi con altrettanti istituti scolastici della provincia di Salerno. A distanza di poco tempo, la Cna Unione Installazione e Impianti, guidata da Vincenzo Fiorillo, ha sottoscritto la convenzione con l’Istituito Tecnico di Salerno “Galileo Galilei” e l’Istituto professionale “Enzo Ferrari” di Battipaglia. A queste si unisce l’intesa, promossa dal presidente degli autoriparatori della Cna Salerno, Cristiano Zaccari, sempre con l’Istituto “Ferrari”, guidato dalla dirigente Daniela Palma . Gli scopi delle tre intese vanno tutti nella stessa direzione: favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso strumenti quali stage, tirocini presso le aziende associate, ma anche consentire il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e dei docenti ai seminari tecnico-informativi promossi dalla Cna, promuovere e supportare il coordinamento per la realizzazione di percorsi di alternanza di breve durata per preparare gli studenti all’intero processo produttivo, sostenere attività di orientamento e formazione sullo sviluppo del mercato del lavoro e delle professioni. La Cna di Salerno e l’Istituto “Ferrari” hanno già svolto brillanti collaborazioni legate allo svolgimento dello stage degli studenti delle ultime classi presso le aziende associate. “Scuola e mondo del lavoro stanno costruendo la stessa realtà – ha dichiarato, subito dopo la firma, il presidente degli Impiantisti Cna Salerno, Vincenzo Fiorillo- per questo siamo fermamete conviti che sia necessario sviluppare queste forme di collaborazione”. Per Cristiano Zaccari, presidente degli autoriparatori Cna Salerno, “lo scopo è quello di preparare i ragazzi con le adeguate competenze per rispondere in modo preciso alla domanda che arriva dal mondo del lavoro” .
Al capitolo dell’alternanza scuola lavoro, la Cna di Salerno aggiunge anche il massiccio impegno profuso al rilancio delle Botteghe Scuola. L’associazione che rappresenta gli Artigiani e le Piccole e Medie Imprese di Salerno sta seguendo e sollecitando tutto l’iter per il riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano, al quale si collegherà il bando Botteghe Scuola della Regione Campania. “Invito tutti gli artigiani in possesso dei requisiti ad avviare la pratica di riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano perché dalla Regione ci hanno garantito che il bando sarà pubblicato a breve– ha dichiarato il presidente provinciale della Cna, Sergio Casola – crediamo profondamente che bisogna tornare in bottega per imparare il mestiere dell’artigiano e che diventa fondamentale il rapporto con i Maestri, ma quelli veri!”. Il direttore della Cna di Salerno, Paolo Quaranta, inoltre, spiega che “la qualifica di Maestro Artigiano è il requisito necessario per poter concorrere al bando per l’ottenimento della Bottega Scuola”. La Cna di Salerno ha creato un apposito sportello, completamente gratuito, per istruire la pratica di Maestro Artigiano cui seguirà la consulenza per il riconoscimento delle Botteghe Scuola. Per info si può telefonare al numero 089.2583108