Social street Palermo

di BARBARA FILIPPONE

Stamattina il sindaco Orlando  ha ricevuto la petizione di Social Street Palermo, una rete di cittadini nata sui social networks, che vuole migliorare la città e che ha raccolto quasi duemila firme per chiedere che vengano multati quei cittadini che abbandonano i rifiuti nelle piazze e nelle strade di Palermo. Come dice una nota dal Comune: “Questa iniziativa – ha commentato il Sindaco Leoluca Orlando – per un verso è terreno fertile di innovazione su cui Palermo può crescere e, per altro verso, serve da stimolo alla campagna di sensibilizzazione della città che l’Amministrazione ha messo in campo. Occorre un cambio di cultura e di sensibilità. Bisogna ancora far recepire alla gente – ha concluso il Sindaco – l’idea di bene comune”.

Ma cosa sono le social street? L’idea di iniziativa di condivisione lanciata da un’agenzia palermitana di comunicazione e marketing era nata per condividere il tempo libero nel proprio quartiere e rendere allo stesso tempo più bella la propria strada… così la sua piattaforma ideale è proprio Facebook; nasce infatti una comunità o meglio dei gruppi sparsi per zona di residenza che dal virtuale diventa reale mettendo così in relazione vicini di quartiere in carne e ossa, facendo nascere delle nuove idee e mettendole insieme per il bene comune, contro il degrado di alcune aree palermitane e una riqualificazione delle aree verdi, oltreché trascorrere proprio del tempo libero. Il Sindaco Orlando, continua la nota, che ha già lanciato un appello ai cittadini affinché contribuiscano al mantenimento del decoro cittadino, ricevendo la petizione, ha espresso la disponibilità, da parte dell’Amministrazione comunale e del Comando di Polizia Municipale, alla massima collaborazione con la rete Social Street per la realizzazione di progetti comuni che coinvolgano anche le scuole e che possano rendere partecipi tutti i palermitani nel creare una città pulita. Il progetto lanciato il 22 marzo 2014 ha pressoché una riconoscibilità tale che diverse azioni sono state concretizzate affinché si potesse migliorare la qualità della vita in una città grande, moderna come Palermo che proprio oggi ha visto il battesimo della rete tranviaria con alcune prove che si protrarranno per qualche mese prima dell’effettivo suo utilizzo, e che venerdì 11 luglio verrà presentata la campagna pubblicitaria del tram di Palermo. Ma  nonostante ciò  Palermo continua ad avere un degrado alle spalle che spesso sommerge tutti i risultati raggiunti… social street è pensare a Palermo, ma alla Palermo che ci piacerebbe vivere e speriamo solo non sia solo un bello slogan…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *