da Gianpiero Cafaro
SALA C. – Quando si parla di sport nel Vallo di Diano si pensa subito al Pro Valdiano, neopromosso in Eccellenza, al Sassano, anche esso fresco vincitore del campionato, alla Santarsenese o alla storiche squadre come la Pollese, Sala Consilina, oppure alle “cicognine” del Volley di Sala Consilina.
Ma nello sport del Vallo c’i sono tante altre discipline in cui emergono campioni a volte nascosti perché figli di un SDio minore rispetto al calcio.
Ma proprio nel calcio vi è una realtà che va per la maggiore, presa poco in considerazione e di cui se ne sa poco o nulla, la realtà arbitrale.
Luglio è il mese in cui arriva il momento di raccogliere ciò che si è seminato durante la stagione sportiva, così il Presidente AIA Sala Consilina, Gianpiero Cafaro annuncia con gioia lo storico successo della sezione AIA di Sala Consilina.
Ieri, infatti, nella Sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, si è tenuta la consueta conferenza stampa di fine stagione per la presentazione delle risultanze dell’annata sportiva appena conclusasi, ma soprattutto, per le realtà come le nostre, era il momento della presentazione dei nuovi organici arbitrali per la stagione 2014/15.
Assieme al Presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed ai Componenti del Comitato Nazionale, erano presenti i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali.
A Sala Consilina via streaming si è seguita la conferenza, ma soprattutto si è aspettata la pubblicazione degli organici incrociando le dita e con gli occhi rivolti alla Lega Pro, ma nessuno sperava in risultato così prestigioso.
Saranno tre, i tesserati di Sala Consilina, nati sui nostri campi di calcio, che dalla prossima stagione potranno affrontare categorie superiori, in particolare IVAN ROBILOTTA e MASSIMO MANZOLILLO in LEGA PRO e GIUSEPPE AUMENTA in CAN 5.
Ivan Robilotta di Villa d’Agri, ha l’arbitraggio nel DNA. Si tratta di una vera e propria “famiglia” di arbitri, quella dei Robilotta. Infatti di 3 fratelli, oltre a Ivan, ci sono Manuel (il più grande) che attualmente è assistente in CAN PRO e Christian (il più piccolo) che arbitra nel campionato di Eccellenza Campana. Una passione che i genitori hanno tramandato ai figli. Infatti possiamo affermare che i Robilotta sono arbitri da generazioni, per una passione che sembra davvero non finire mai ! E infatti anche il papà Vincenzo, fu arbitro di Serie C per 5 anni, mentre lo zio Gianni Robilotta ne fece ben 6 di anni sempre tra Serie C1 e C2. La curiosità? Anche la mamma è stata un arbitro.
Per Ivan, arbitro dal 2004, è la consacrazione effettiva. Una carriera velocissima lo porta ai massimi livelli regionali. Dopo un’anno alla CAI (Comitato Arbitri Interregionale) nel 2011 passa in CAN D.
Dopo aver acquisito eccellenti capacità tecniche, sempre connesse all’impegno associativo, IVAN conduce una stagione superlativa caratterizzata da costanti successi, in gare sempre più importanti, tra le tante la diretta su Rai Sport Sora – Lupa Roma e la semi finale Play Off Akragas – San Cesareo
Massimo Manzolillo di Teggiano è arbitro dal 28 Gennaio 1998. Dopo aver raggiunto la massima categoria regionale lascia il fischietto per intraprendere la carriera di Assistente Arbitrale. Nel 2011, dopo 3 anni di militanza nei campionati di Promozione e Eccellenza approda in Serie D. Al suo terzo anno, con quasi 100 gare alle spalle, tra cui 4 gare di Play Off CAN D, due Finali Play off di Eccellenza, due gare del Torneo di Viareggio e una gara di Final Eight Allievi Nazionali, stacca il biglietto per la Lega Pro. La sua promozione arriva grazie al costante impegno ed alla dedizione completa all’AIA.
Per Manzolillo e Robilotta una carriera in simbiosi, spesso insieme. Spero, davvero, che insieme possano ottenere altri successi.
Giuseppe Aumenta, 25 anni, Laureato in Ingegneria Civile, è entrato a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri il 26/11/2004 e da 10 anni ricopre la carica di Segretario della sezione di Sala Consilina. Dal prossimo campionato si affaccia in uno dei palcoscenici più importanti del calcio a 5 quello della C.A.N. 5, Commissione che attualmente conta 301 Arbitri in tutt’Italia.
Ha raggiunto questo importante traguardo dopo 5 anni di militanza nel calcio a 5 di cui 4 nei campionati regionali (C1 – C2). Giuseppe ha confermato di possedere importanti doti tecniche che lo hanno sempre contraddistinto nella sua attività. Quest’anno infatti, il fischietto salese ha diretto tre finali, la finale di Coppa Italia Regionale, Maleventum – Reghinna minor, la finale Play Off di C2, Lpg Group Futsal – Victoria Solofra e la finale Allievi Nazionali, Napoli C5 -Roma Torrino Futsal
Per una piccola sezione come Sala Consilina, il successo odierno è senza precedenti, mai infatti 3 associati avevano calcato contemporaneamente i palcoscenici della terza divisione nazionale, così come mai vi era stata una coppia nella serie B del Calcio a 5.
L’odierno successo testimonia l’impegno di tutto il gruppo dirigente salese, l’abnegazione dei ragazzi che spero sia di stimolo per coloro che già sono nostri tesserati, ma anche per coloro che in virtù di questo successo si avvicineranno al mondo arbitrale.
Ed infine, permettetemi una nota di colore questa è anche una piccola rivincita su chi ogni domenica ritiene che gli arbitri inviati dalla nostra sezione nei campionati provinciale siano non preparati e formati … se così fosse non otterremo questi successi.
Ad agosto la Lega Pro potrebbe scendere in campo con una terna tutta nostrana (Robilotta I. – Manzolillo, Robilotta M.), cosi come a settembre la Serie B del Calcio a 5 con la coppia Cafaro – Aumenta.