Barbara Filippone
PALERMO – Le spiagge della bellissima provincia di Palermo sono una più bella dell’altra, dei veri e propri paradisi che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola siciliana, con armonia e ordine lasciando a bocca aperta i loro tantissimi visitatori spesso però dando l’impressione che qualcosa non vada rispetto alle spiagge per esempio del litoraneo romagnolo… l’organizzazione per esempio.
Così proprio a riguardo della bellissima spiaggia di Mondello, la spiaggia più importante e più bella della città, in questi giorni è stata oggetto di un tam-tam di notizie in merito proprio all’installazione delle cabine che da anni oramai vengono montate ad inizio stagione.
Le cabine che l’Italobelga sta montando sembra non abbiano il nulla osta della Sovrintendenza per il vincolo paesaggistico, scaduto l’anno scorso, e anche la concessione edilizia che tocca al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) rilasciare. L’immobiliare non ha avanzato una formale richiesta per capire a quanto ammontano gli oneri concessori, propedeutici alla concessione stessa, e così per il momento non c’è uno straccio di autorizzazione. “La società Italobelga sta tenendo un comportamento che non merita alcun commento”. Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando, rispetto alla vicenda dell’installazione delle cabine sul litorale palermitano. “Riteniamo – continua Orlando – che debba essere ormai la magistratura a giudicare tale comportamento, dando seguito a quanto accertato dalla Polizia Municipale, alla quale va pieno sostegno e alle denunce della Amministrazione comunale”.
Tutto ha origine da una decisione dello Suap, il quale inizialmente aveva improvvisamente deciso di applicare in modo restrittivo una legge regionale, che esiste dal 2005 e che fino ad ora nessuno si era curato di applicare, e dopo la marcia indietro del medesimo ufficio che faceva seguito all’ammissione da parte della Regione della contraddittorietà della legge, e far andare tutto in fumo ci ha pensato il movimento 5stelle che ha costretto forse il Comune a prendere una posizione in merito alla questione. Adesso i palermitani vedono mettere a rischio la stagione estiva, anche se personalmente vedrei la spiaggia di Mondello stile spiaggia di Rimini, con tutta una serie di servizi quali ombrelloni e sdraio che rappresenterebbero forse un salto in avanti nella gestione della spiaggia di Mondello e non un salto indietro come i più sostengono. A questo punto sarà la Procura a decidere il da farsi. La guerra “calda” è in atto. Un’estate al mare… un’estate al mare lalalala….