Di Annalisa Lupo e Salvatore Pica.
ROMA – Quanto può durare il sogno Ucraino di distaccarsi dalla Russia? Poco per ovvie ragioni, forza bellica carente e situazione geografica. In Europa stessa non si vede favorevole questa scelta,anche se si manifesta solidarietà, la Russia ha i suoi gas-dottiche passano in quella Nazione e che forniscono anche a noi, energia. Accordi stipulati anni fa ed investimenti economici dell’allora Unione Sovietica. Fu Gorbaciov che concesse una forma di autonomia alle Nazioni limitrofe, oggi reclamanti il distacco totale dalla Russia, dalla lingua imposta, la russa e l’asservimento ad una Nazione che può non piacere. La Russia del “piccolo Zar” Putin, la fa da padrone, eppure molti cittadini Ucraini non vogliono un cambiamento ed è evidente considerando le agevolazioni che dà il comunismo, utenze gratuite, costo della vita meno caro, rimpianti e convinzioni politiche. Ai confini dell’ucraina, hanno scavato una trincea, sacchi di sabbia, soldati armati da chi? da chi in questo momento si vuole mostrare democratico e rendere pan per focaccia ad una Russia che alimenta uno sterminio in Siria. E’ tutta una strategia per mantenere posizioni acquisite dalle Grandi Potenze. Le sanzioni servono solo a fare un pò di baillame, tanto i banchieri russi, americani ebrei ed arabi, continuano il gioco degli interessi mondiali. Quali sarebbero i danni veri, se la Russia intervenisse seriamente contro l’Ucraina? Uno sterminio che servirebbe solo ad aizzare altri stati semi indipendenti, e questo Putin lo sa. L’Europa Unita, che pare governata solo dalla Signora Merkel, fautrice di iniziative di cui l’italia stessa ne paga le conseguenze, reclama spaventata ma inabile e l’America muove i suoi diplomatici per dare l’impressione che si adoperi per una soluzione pacifica. La verità è che ripeteremmo l’esperienza atroce dei Balcani e l’abbiamo visto in questi giorni, tu sei russomane e ti odio, così viceversa. Esaminiamo l’utopico caso che l’Ucraina raggiungesse il suo scopo, sarà essa a voler vendere, gestire il gas? Ed avrebbe l’immediato danaro per ogni eventuale guasto? La manutenzione costa. Noi, potremmo fare questo torto alla Russia?. Qualcuno dimentica che per un patto fatto anni fa abbiamo le navi americane nei nostri porti, zitti ed ubbidienti, quanto nociva potrebbe essere una controversia con Putin? quello che fa male, è l’apparente situazione dell’Ucraina, geograficamente collocata in una zona che impedisce di essere indipendenti.
sogno ucraino di liberarsi dalla Russia? o invece imperialismo euro-americano sull’Ucraina?
La storia ci dice che fù l’ex URSS a dare lo status di repubblica all’Ucraina che prima di allora non era mai esistita. Tanto è vero che la maggior parte degli ucraini parla e pensa in russo. Il nazionalismo ucraino non nasce dalla necessità di rendersi autonomi da Mosca,ma da quello delle elitè finanziarie internazionali(tanto per intenderci di quelli che avendo costruito L’€uro e aver dettato i principi economici ispiratori della UE ovvero il liberismo senza vincoli.in contrapposizione con il liberismo delle regole (v.Keynes). hanno finanziato tutti i gruppi filofascisti ucraini (per chi non lo sapesse avendo lo stesso ambasciatore americano distribuito soldi a coloro che tentavano di deporre il presidente legittimo cosa che riuscì. Il popolo ucraino non aveva partecipato a questo golpe né tantomeno erano intervenuti i carri armati russi ad imporre la loro presenza di protettori del governo legittimo deposto.Solo quando questi neofascisti ucraini hanno imposto il divieto di parlare russo che la comunità “russofona” ha detto Basta! e si è mobilitata per l’autonomia e la separazione dei territori a maggioranza russa e minoranze etniche presenti e riaderire a quella che originariamente era la loro Patria ovvero la Russia. Il tentativo di accreditarsi da parte di questi fascisti sostenendo che vogliono aderire all’UE per liberarsi dai russi è solo un maldestro tentativo per nascondere il vero obbiettivo:Far si che nell’adesione alla UE l’ucraina venga spolpata dalle politiche economiche liberiste della UE e far fare profitti agli speculatori internazionali così come avvenuto per i paesi del sud europa tra cui l’italia che dalla nascita dell’euro ha perso più del 40% della ricchezza nazionale a discapito degli speculatori internazionali. in che modo? il primo sarà nessun intervento dello stato a sostegno dell’economia nazionale, prezzi energetici di mercato, così ci guadagnerà non solo l’occidente ma anche la russia. gli ucraini? stessa sorte delle grecia.
stesso ragionamento anche con variabili è il discorso sulla Siria gli USA ISRAELE finanziano gli Integralisti islamici (che invece dovrebbero combattere in quanto a loro dire terroristi) contro ASSAD. Incolpandolo di aver usato gas nervino contro la popolazione per poi scoprire che erano stati usati dagli integralisti proprio per incolpare ASSAD. per non parlare della questione Gheddafi -Libia dove abbiamo dimostrato(come italia) tutto il servilismo possibile ai voleri americani ed europei .Eppure qualche mese prima lo avevamo definito amico dell’Italia (GHEDDAFI) ospitandolo.