Da Rino Dazzo
NAPOLI – Conquistata la salvezza con un mese d’anticipo, la Races Rari Nantes Napoli si è data un nuovo obiettivo per il finale di stagione: chiudere il campionato al quarto posto, un piazzamento difficilmente pronosticabile ad inizio anno. La missione è impegnativa ma non impossibile, soprattutto se la formazione di Marsili dovesse riuscire a strappare un risultato positivo dalla sfida in programma alle 16.30 di domani, sabato 3 maggio, in casa del Latina. Guardando alla classifica, quello con i pontini è un vero e proprio scontro diretto. I napoletani hanno un punto in più ed hanno giocato una partita in meno rispetto agli avversari, già battuti all’andata con il punteggio di 6-4, ma guai a sottovalutare la consistenza della formazione laziale, particolarmente temibile tra le mura amiche.
“La piscina del Latina storicamente non ci ha mai regalato gioie, proveremo a spezzare il tabù”, confessa il tecnico rarinantino Elios Marsili. “Entreremo in acqua con tutta la serenità possibile, consapevoli di giocarci un traguardo prestigioso come il quarto posto senza alcun tipo di pressione. Prima di questo ciclo di incontri avevo chiesto alla squadra di conquistare 12 punti in 5 gare, ne abbiamo già centrati 9 vincendo tre partite su tre. Serve un piccolo sforzo per rispettare la tabella e magari per migliorarla. Dovessimo battere il Latina, la quarta posizione non ci sfuggirebbe”. Qualche problemino di formazione da risolvere per Marsili: “Busiello è alle prese con un infortunio alla spalla, Marrocco con l’influenza. Anche Grimaldi è in forse. Non saremo al completo ma avremo una carica in più, l’entusiasmo per le tre vittorie consecutive”.
La sfida tra Pallanuoto Latina e Races Rari Nantes Napoli, valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie B, girone 3, sarà diretta dal signor Braghini.