Consulenti lavoro:IV modulo formativo

  Laura La Rocca

Il ciclo di eventi di alta formazione professionale ,organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno, continua con il IV Modulo svoltosi , presso la Sala Giove del Mediterranea Hotel, nella mattinata del 21 Marzo.

A capitanare il forum è stato come sempre il ‘’veterano’’ cav. Alberico Capaldo, Presidente dell’ordine, e l’Avv. Armando Lamberti, prof. di Diritto Costituzionale che ha coordinato i lavori.

Il Modulo di oggi ha toccato argomenti importanti sulla consulenza del mondo del lavoro, e manco a farlo apposta, in concomitanza con la comunicazione della Gazzetta Ufficiale n°66 che ha annunciato il Decreto Legge 20 marzo 2014 n°34, il quale detta disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. Tra queste disposizioni vi sono anche quelle in materia di contratto del lavoro a termine e di apprendistato, punti discussi nel precedente modulo con l’Avv.ssa Filomena Foccillo, che oggi ha illustrato alla platea il tentativo di conciliazione obbligatorio sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo, preceduta dall’Avv. Pasquale Visconti che ha discusso invece sulle Co.Co.Co. (collaborazioni coordinate e continuative a progetto). Riguardo la convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali si è espresso invece il Prof. Lorenzo Ioele il quale si è pronunciato in modo particolare sull’iperburocratizzazione di questo atto (delle dimissioni) e delle difficoltà che quindi possono venire a crearsi.

I relatori hanno risposto alle domande e ai dubbi dei consulenti presenti in sala ai quali l’Avv. Lamberti non ha risparmiato i propri sentiti ringraziamenti per l’attenzione e la partecipazione molto stimolante. Il laboratorio si è concluso con i saluti e l’invito del Presidente Capaldo all’ultima giornata del ciclo con il V Modulo, il prossimo venerdì 28 Marzo durante il quale gli iscritti riceveranno anche l’attestato e la spilla con il nuovo simbolo dell’Ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *