Ai nastri di partenza il Salone del Risparmio 2014

Filippo Ispirato

Prenderà il via il prossimo 26 Marzo a Milano, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in Via Roentgen, l’edizione 2014 del Salone Del Risparmio, una tre giorni dedicata al risparmio gestito, a cui prenderanno parte diverse società di gestione del risparmio italiane ed estere.

L’evento, aperto a tutti e ad ingresso gratuito, è dedicato sia ad esperti del settore, promotori finanziari, consulenti finanziari, private bankers e bancari, ma anche ai risparmiatori privati, interessati ad approfondire gli argomenti legati alla tematica del risparmio, degli investimenti e dei fondi pensione attraverso incontri, dibattiti, workshop e seminari di formazione.

Quest’anno sono previste oltre 100 conferenze organizzate in cinque percorsi tematici  su cui  ci si potrà focalizzare a seconda dei propri interessi.

Nel primo percorso, “Portafogli su misura”, sarà possibile approfondire le tematiche legate ai prodotti  e ai mercati, con la presentazione di una serie di fondi focalizzati su specifici settori di interesse, tra cui segnaliamo in particolare i fondi pensione e gli investimenti in finanza etica, in forte crescita negli ultimi anni.

Particolare attenzione sarà invece dedicata nel secondo percorso “Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito”, alle obbligazioni e ai mini bond dedicati al finanziamento delle imprese locali, che sempre più ricorrono a questa tipologia di finanziamento per sostenere la loro attività corrente e gli investimenti di lungo periodo come alternativa al tradizionale credito bancario.

Il terzo filone, “La Formazione Certificata”, sarà dedicato ai professionisti del settore, promotori finanziari e consulenti indipendenti, prevedendo una serie di seminari necessari al loro aggiornamento professionale.

Più interessante per il risparmiatore privato il quarto ciclo di seminari dedicati all’”Informazione e Formazione Finanziaria”, che prevede una serie di incontri e workshop in cui verranno approfondite le ultime novità in tema di educazione finanziaria e finanza comportamentale.

L’ultimo percorso, “Normativa e fiscalità” , è dedicato agli aggiornamenti in campo fiscale e normativo legato al mondo dei fondi, delle sicav e delle gestioni patrimoniali per conoscere gli effetti sui propri risparmi. Un tema di grande attualità vista la proposta del nuovo Governo di portare in Italia la tassazione sulle rendite finanziarie dal 20% al 26%.

Per chi non potesse prendere parte all’evento sarà comunque possibile consultare la pagina internet dedicata al Salone del Risparmio (www.salonedelrisparmio.com) e le pagina di Facebook e Twitter dedicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *