Antonio Citera
TORRE ORSAIA – Continua senza sosta l’attività di prevenzione e controllo delle malattie del cuore da parte dell’Associazione Onlus Carmine Speranza. Prevenire è meglio che curare, questo il motto dei volontari che, non perdono momento per instaurare con le persone il giusto equilibrio del vivere sano e soprattutto lontano dai rischi di malattie cardiovascolari. La prevenzione e il controllo della malattie cardiovascolari come approccio per tutta la vita. Uomini, donne e soprattutto bambini, perché sin da piccini, un sano stile di vita, serve a costruire la salute degli adulti di domani. Abitudini sbagliate, come la sedentarietà e un’alimentazione scorretta, mettono infatti a repentaglio la salute del nostro cuore e, portano a soffrire di sovrappeso e obesità, ipertensione, colesterolo e glicemia alti. Anche il fumo, poi, è un pessimo amico del cuore: il tabacco uccide infatti ogni anno 7 milioni di persone nel mondo e purtroppo, in Europa, l’Italia vanta il primato di crescita di fumatori fra giovanissimi. Ma conoscendo i rischi, si impara a scegliere la strada giusta per vivere più a lungo e in salute. Ecco perché è importante controllare regolarmente il colesterolo, la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue, ma anche fare movimento per almeno 30 minuti, 5 volte a settimana; non fumare e seguire una dieta povera di sodio e grassi saturi.
Ecco dunque che la due giorni organizzata da:
L’ASSOCIAZIONE ONLUS CARMINE SPERANZA DI TORRE ORSAIA , IN COLLABORAZIONE CON IL CONACUORE DI MODENA E CON IL PATROCINIO DELL’ASL SA/1 DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE , DEL COMUNE DI TORRE ORSAIA E DI SAN GIOVANNI A PIRO , ELL’I.R.C. DI BOLOGNA, DELLA COMUNITA’ MONTANA LAMBRO & MINGARDO , DELLA PROTEZIONE CIVILE GRUPPO LUCANO SEZIONE DI TORRE ORSAIA, diventano un capolinea obbligatorio per chi ha a CUORE la propria salute.
GIORNO 13 OTTOBRE 2013 A TORRE ORSAIA – PIAZZA LORENZO PADULO DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 20,00
GIORNO 17 OTTOBRE A SAN GIOVANNI A PIRO – DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 20,00
Nella giornata di prevenzione verranno effettuate delle visite mediche gratuite da parte di cardiologi altamente specializzati. ( Dr. Franco Turturiello, Dr. Luigi Petraglia, D.ssa Enza Vertullo, Dott. Antonio Lettieri, D.ssa Vasile Maria, I pazienti saranno sottoposti ad ECG, misurazione della pressione, calcolo del BMI, saturometria,ecc. Per informazioni : e.mail: info@onlus-carmine> .
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA FINO AD UN NUMERO MASSIMO DI 120 PERSONE AL NUMERO DI CELLULARE 3289146212 ANNAMARIA PANTALENA OPPURE AL NUMERO O974/ 601206 PROTEZIONE CIVILE DI SAN GIOVANNI A PIRO.