Al via la Città del Benessere: intervista a Serena Caracciuolo
A partire da venerdì 11 Ottobre e per due fine settimana consecutivi Salerno diventerà la capitale italiana del benessere; prenderanno il via una serie di eventi all’interno della manifestazione “La Città del Benessere”, il cui tema principale sarà proprio il “welness” declinato a 360 gradi, con diverse iniziative che vanno dalla cura del corpo a quella della mente, ai principi del pensiero olistico, dal concetto di sostenibilità a quello di green economy, il tutto attraverso convegni, degustazioni, workshop, flash stage e dimostrazioni a tema.
Ho intervistato la Dr.ssa Serena Caracciuolo, che fa parte del comitato organizzativo della manifestazione, per approfondirne gli aspetti peculiari.
1. Parte il prossimo 11 Ottobre a Salerno la Città del Benessere. Dr.ssa Caracciuolo quali sono
gli elementi peculiari di questa manifestazione?
“LA CITTA’ DEL BENESSERE” è il primo Evento in Italia dedicato a tutti i settori e comparti merceologici, attività, tecniche e discipline che contribuiscono al raggiungimento ed al mantenimento di uno “stato di benessere” della persona. Nella prospettiva attuale, il concetto di Benessere è inteso a 360 gradi: si caratterizza come rimessa in forma totale, fisica e psichica, in un’accezione globale che parte dal tradizionale concetto di salute e va oltre, arricchendolo di significati e di elementi nuovi, comprendendo relax, bellezza e salute.
“LA CITTA’ DEL BENESSERE” è Esposizione fieristica ed Evento, un contenitore unico che ospita settori complementari ed è sede di attività trasversali, che interagendo si valorizzano reciprocamente:
qualificato e colorato Salone fieristico;
completo Centro dove praticare discipline relax o fitness e provare direttamente trattamenti per la cura del corpo;
evento glamour;
appuntamento culturale prestigioso ed intrattenimento di alta qualità;
opportunità di aggiornamento ed esercitazione pratica guidata da esperti.
L’Esposizione fieristica è concentrata nei due week end compresi nel periodo (dall’11 al 13 e dal 18 al 20 ottobre), mentre le altre giornate ospiteranno iniziative di vario genere. Oltre all’esposizione, l’organizzazione prevede Convegni ed incontri, Laboratori ed esperienze di contatto, Corsi e Seminari, Degustazioni e Performance, con l’obiettivo di creare un contesto di intrattenimento di alta qualità ed un momento informale di aggiornamento sulle attuali ed innovative tendenze. Sono inoltre in fase di allestimento iniziative ed eventi speciali, sia di nicchia che di interesse più generale, che oltre a costituire incentivo alla partecipazione, rappresentano un valore aggiunto teso a qualificare l’evento.
Il settore del Benessere, molto articolato al suo interno, rappresenta un mercato estremamente dinamico, in costante espansione ed evoluzione.
La ricerca del “Benessere” determina nuovi valori e comportamenti d’acquisto per un sempre più numeroso target di consumatori; si registra l’affermarsi di una nuova tipologia di “consumo del Benessere”, frutto dell’integrazione fra le varie componenti della “domanda” di Benessere a 360 gradi, che tende a rivolgersi ad un unico “fornitore” per la soddisfazione di un insieme integrato di esigenze, non solo wellness ma anche beauty, non solo termali ma anche relax, non solo fitness ma anche equilibrio in senso olistico. A ciò si aggiunge la necessità, spesso dettata dalla frenetica quotidianità, di concentrare in determinati giorni della settimana o periodi dell’anno la fruizione di servizi Benessere.
L’evoluzione della domanda, quindi, spinge ad individuare iniziative di offerta “integrata”: spazi fisici e virtuali, appuntamenti ed eventi in grado di sostenere adeguatamente la crescita e l’evoluzione del settore Benessere, capaci di raccogliere e valorizzare in maniera ottimale le specificità e le competenze di Centri ed Operatori, e tendenti ad arricchire il bagaglio di “Cultura del Benessere” degli utenti. In quest’ottica “LA CITTA’ DEL BENESSERE” proponendo una panoramica completa delle “strade che conducono al Benessere”, presentando in maniera organica stili di vita ed attività dei centri, corretta alimentazione e offerta professionale sul territorio, intende offrire agli utenti uno strumento integrato di aggiornamento, informazione e cultura del Benessere.
2. Si parlerà di benessere, come verrà declinato il concetto ed in quali accezioni?
Il settore del Benessere, molto articolato al suo interno, rappresenta un mercato estremamente dinamico, in costante espansione ed evoluzione.
Il Benessere è diventato uno dei temi dominanti nella vita quotidiana, il concetto di Benessere è entrato a far parte del modo di pensare e di vivere degli italiani, sui media troviamo un continuo riferimento alle tematiche connesse, si vedono nascere un po’ ovunque centri fitness e wellness, di naturopatia e di discipline olistiche, spa e beauty farm, ed è in continuo aumento il numero di utenti che “investono” una parte consistente del proprio reddito e del proprio tempo nella cura della persona e nella ricerca di relax o di energia.
Nella prospettiva attuale, il concetto di Benessere è inteso a trecentosessanta gradi: si caratterizza come rimessa in forma totale, fisica e psichica, in un’accezione globale che parte dal tradizionale concetto di salute, ma va oltre, arricchendolo di significati e di elementi nuovi.
Quindi il concetto di “Benessere a 360 gradi”, caratterizzato come rimessa in forma totale, fisica e psichica, comprende relax, bellezza e salute. La cura del corpo infatti non è che uno degli elementi del Benessere perché gli approcci alla cura della persona sono molteplici ed avvengono su più fronti: non solo il ricorso al fitness, o alle cure estetiche, ma anche il consumo di alimenti biologici, il ricorso a pratiche spirituali e meditative, il contatto con la natura, uno stile di vita sano.
Insomma benessere, bellezza, equilibrio psico-fisico, relax, armonia mente e corpo, sono oggi i concetti che caratterizzano e delineano un nuovo stile di vita e che creano nuove aree di business: la ricerca del “Benessere” determina nuovi valori e comportamenti d’acquisto per un sempre più numeroso target di consumatori; la domanda appare in grande espansione e lascia intravedere, per i prossimi anni, un’ulteriore ed ampia crescita.
In quest’ottica, LA CITTA’ DEL BENESSERE interpreta il trend della domanda presentando in un unico contesto il panorama integrato dei servizi e prodotti in grado di nutrire, curare ed arricchire in maniera sinergica il corpo, l’anima e lo spirito; e il principale obiettivo dello staff organizzativo è quello di offrire agli utenti uno strumento integrato di informazione e cultura del Benessere.
3. Quali saranno i settori coinvolti?
L’evento sarà diviso in sette sezioni, che esploriamo qui di seguito:
EXPO
L’area di Esposizione rappresenta il centro di gravità intorno a cui ruota tutta l’iniziativa: Aziende e marchi nazionali, Stampa ed Editoria specializzate, Associazioni ed Istituzioni appartenenti ai settori specifici di questa Manifestazione, riempiranno di prodotti e proposte commerciali, di colori e di essenze gli spazi espositivi e gli stand della struttura, a beneficio di utenza sia privata, che professionale. L’Esposizione fieristica è concentrata nei due weekend dall’11 al 13 e dal 18 al 20 ottobre.
In particolare, l’Organizzazione ha in programma l’iniziativa dello SHOPPING BY NIGHT, che consentirà di usufruire dell’Area EXPO anche in orari serali.
WELLNESS
Un’Area tecnica è dedicata al Benessere ed al nutrimento della mente, del corpo e dello spirito. In un primo spazio sono presenti la Naturopatia e le Discipline olistiche; una zona dove rallentare i ritmi e lasciarsi andare al relax ed alla meditazione delle discipline orientali: i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare esperti di cure con rimedi naturali, e potranno sottoporsi direttamente a trattamenti.
Il “percorso” di cure ed attenzioni per il proprio corpo prosegue nello spazio dedicato all’Estetica; in questo settore Estetiste e Centri, Hair Stylists, Make-up e Nail Artists, esperti di Tattoo e Piercing presenteranno nuovi prodotti e tendenze, offrendo agli utenti presenti la possibilità di rimodellare il proprio look.
Uno spazio viene poi dedicato al Wellness propriamente detto, dove Spa, Stabilimenti termali e Centri Benessere presenteranno attrezzature e trattamenti.
DEGUSTAZIONE
Una sana e corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere della persona, ed esercita un ruolo primario nella prevenzione di malattie e disturbi fisici. Nella Terra culla della Dieta mediterranea, area di produzione di alimenti e prodotti di alta qualità e ricchi di proprietà nutrizionali particolarmente efficaci per il nostro organismo, un percorso di Benessere non può non comprendere una Sezione speciale dedicata alla Degustazione: prodotti tipici del cosiddetto paniere della Dieta mediterranea, eccellenze enogastronomiche delle Aziende del territorio, alimentazione naturale, prodotti a km. Zero, alimenti e bevande biologiche. Ogni serata è dedicata ad una diversa degustazione.
SHOW
La spettacolarizzazione dell’Esposizione: l’Organizzazione punta ad accrescere la visibilità e a valorizzare i prodotti e le professionalità, promuovendo flash on stage; questi piccoli momenti di attrazione e spettacolo, curati da esperti, costituiscono un valore aggiunto per la Manifestazione, incrementando l’appeal e stimolando le capacità di sinergia tra i partecipanti, favorendo l’incontro e la collaborazione fra settori complementari.
FITNESS
Un’Area tecnica è riservata al Fitness: in quest’Area le aziende specializzate presentano attrezzature, equipaggiamenti ed abbigliamento per il fitness e lo sport; i Centri fitness e le palestre presentano con masterclasses e workshop le nuove discipline e le novità del settore. Gli utenti hanno la possibilità di allenarsi con Presenters ed Istruttori di notorietà nazionale ed internazionale, che a La Città del Benessere presentano le discipline ed i metodi di allenamento più recenti nel mondo del fitness.
EXPERIENCE
Nel corso dell’Evento THEMA NETWORK presenterà vari Corsi e Laboratori, al fine di arricchire e valorizzare il Programma nonché di attivare forme di partecipazione interattiva e qualificante. I Corsi e i Laboratori già in programma riguardano:
MEETING
L’Area Meeting è attrezzata per ospitare piccoli Convegni, seminari, presentazioni editoriali ed aziendali. L’Organizzazione sta programmando in questo spazio, in collaborazione con Enti ed Associazioni, alcuni incontri ed appuntamenti di interesse pubblico.
Inoltre l’Area Meeting è a disposizione delle Aziende partecipanti che vorranno programmare momenti di informazione e/o formazione.
4. Il programma dell’evento è ricco di iniziative, seminari, workhop, stage,
degustazioni, laboratori; per chi volesse parteciparvi o vorrebbe avere
maggiori informazioni?
Basta visitare il sito www.cittadelbenessere.it o seguirci sulla pagina Facebook: CITTA’ DEL BENESSERE.
5. Qual è l’elemento distintivo di questa manifestazione che la rende
innovativa?
Uno degli obiettivi dell’Evento è quello di trasformare la partecipazione in “Esperienza”: desideriamo che utenti e partecipanti non si limitino ad osservare i prodotti ed i servizi, ma che abbiano possibilità ed occasione di fare, toccare, usare, testare, provare; desideriamo che si aggiornino, che scelgano, che acquisiscano informazioni e relazioni divertendosi, in un’atmosfera rilassante e spensierata, affidandosi alle cure ed alla guida di esperti e professionisti.
La manualità, il contatto, la partecipazione attiva attraverso Laboratori e Corsi, l’approfondimento: desideriamo che risultino tappe contaminanti di un percorso di valorizzazione, condotte con lo stesso spirito con cui si affronta un gioco; quanto più i partecipanti avranno “giocato” a valorizzarsi, a rinnovarsi, a sentirsi e a guardarsi in una veste diversa, tanto più l’esperienza risulterà efficace e il risultato gratificante.