Da Uff.stampa
“Montemarano Wine Excellence – Non solo Aglianico”, la manifestazione enogastronomica che dal 29 agosto al 1 settembre presenta. stampa l’eccellenza delle produzioni di Montemarano e non solo. In particolar modo il vino Aglianico, base del pregiato Taurasi, sarà il protagonista dell’evento e verrà accompagnato dal meglio della produzione vitivinicola irpina come il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo.
L’evento avrà inizio giovedì 29 agosto, dopo l’inaugurazione ufficiale, con uno speciale brindisi dove il sindaco di Montemarano unitamente alla proMontemarano presenteranno il progetto di queste giovani aziende vitivinicole alle varie testate giornalistiche. La manifestazione proseguirà il 30 con intrattenimenti di vario genere come il concerto della corale di Sant’Ippolisto, diretto dal maestro del conservatorio Cimarosa di Avellino Simone Basso, con la partecipazione del famoso basso del San Carlo di Napoli Carmine Durante e la pianista Stefania Cucciniello. Il 31 con convegni legati alla valorizzazione dell’Aglianico e alla difficoltà di esportarlo nonostante la sua qualità ove interverranno giornalisti di fama come Luciano Pignataro, del Mattino di Napoli ed altri esperti del settore. Sarà possibile partecipare ad escursioni naturalistiche nel vicino bosco dei Morroni ed inoltre il visitatore potrà toccare con mano la realtà vitivinicola di Montemarano con visite guidate nei vigneti.
Non solo Aglianco oltre ad essere un vero e proprio evento culturale ed enogastronomico sarà promotore della campagna sociale di ActionAid. Verranno messi a disposizioni vini delle cantine di Montemarano per l’asta di beneficenza che si terrà per tutto il corso della manifestazione con lo scopo di aiutare e promuovere la solidarietà.
Laboratori di degustazione, visite guidate, concerti che spaziano dal folkloristico alla musica celtica ed altri momenti culturali andranno a completare queste meravigliose giornate per coinvolgere i cinque sensi del visitatore proprio come fa un ottimo vino.
“Montemarano Wine Excellence – Non solo Aglianico” è un occasione per conoscere dal vivo tutto il meglio della produzione vitivinicola irpina, sperimentare la vivace accoglienza dei suoi abitanti e partecipare alla valorizzazione di un territorio che aspetta solo di essere scoperto.
Orari dalle 18.00 alle 24.00
Info : www.montemaranowine.it
info@montemaranowine.it