Da Sergio Annunziata (pres. Conferenza Sindaci)
SALERNO – Nella giornata di ieri il Direttore Generale della ASL Salerno, dott. Antonio Squillante, ha illustrato al Comitato dei Sindaci il nuovo Atto Aziendale che è stato approntato seguendo le linee previste dalle disposizioni regionali in materia e dal Decreto 49/2010. Tale atto sarà oggetto di un’attenta valutazione in sede politica con i sindaci dell’intera Provincia di Salerno, sentite anche le Organizzazioni Sindacali e il Consiglio dei Sanitari, per valutare e proporre modifiche ritenute necessarie per assicurare il miglior funzionamento delle strutture ospedaliere, distrettuali e dipartimentali. A tal fine sarà convocata in tempi brevi un’Assemblea dei sindaci dell’intera provincia, con invito al Direttore Generale. In particolare, saranno posti all’attenzione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale le seguenti richieste:
– Convocazione di una seduta consiliare monotematica dedicata alla Sanità.
– Modifica del decreto 49/2010 per una riorganizzazione dei Presidi Ospedalieri con reinserimento dei P.O. di Agropoli e Scafati nella rete dell’Emergenza così come già disposto per il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi.
– Revisione dei posti letto, atteso che la provincia di Salerno è fortemente penalizzata rispetto alle altre province della Regione Campania.
– Riequilibrio dei trasferimenti delle risorse economiche che, attualmente, penalizzano la provincia di Salerno.
– Sblocco del turnover in considerazione della ormai cronica carenza di personale.