ROSCIGNO – Sabato 6 e Domenica 7 luglio 2013, si svolgerà nell’area degli Alburni la manifestazione “Weekend dell’Amicizia – Alburni ospitalità diffusa”, interessante progetto di turismo solidale promosso dalla Pro–Loco Silarus “Porta del Cilento” Paestum. I Comuni interessati dall’iniziativa sono quelli degli Alburni, in particolare Roscigno e Corleto Monforte, comunità verso le quali la Banca Monte Pruno è particolarmente vicina, dimostrando grande attenzione nei confronti di tutte le iniziative promosse su quel territorio. Il “Weekend dell’Amicizia” rientra nell’ambito di un ampio progetto finalizzato ad aiutare i comuni montani a continuare vivere, promuovendone la scoperta da parte di visitatori e turisti. Lo scopo dell’evento, pertanto, è quello di valorizzare questo bellissimo territorio, caratterizzato da risorse naturalistiche, paesaggistiche, geologiche, storiche-folkloristiche al fine di richiamare il flusso turistico e rivitalizzare l’economia della zona. Il weekend si svolgerà secondo il seguente programma:
- Sabato 6 luglio: arrivo a Roscigno e visita all’Antiquarium Scavi Monte Pruno, dove ai turisti verranno illustrati i reperti archeologici risalenti al IV secolo A.C. A seguire l’esegesi di Dionisia De Santis sul riconoscimento, raccolta e cucina di erbe selvatiche del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Cena a base di prodotti tipici locali a Corleto Monforte.
- Domenica 7 luglio: visita a Roscigno Vecchia “La Pompei del 900”. Segue visita al Museo della civiltà contadina e il mercatino dei prodotti tipici degli Alburni. Il weekend terminerà con un assaggio di prodotti tipici locali.
Per informazioni è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 0828/724707