“La stanza delle mele” di Barbara D’Alto

 

Da ass. Libertas A.Nicodemo

MONTE SAN GIACOMO – La sigla del treno 8017 è la targa del disastro di Balvano. Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, la più grande tragedia ferroviaria in cui persero la vita oltre 600 persone nella galleria delle Armi di Balvano in provincia di Potenza. Sarà presentato domani pomeriggio (sabato 22 corrente alle ore 18.00), nell’incantevole cornice di Palazzo Marone a Monte San Giacomo, il libro “La stanza delle mele”, di Barbara D’Alto (Guida Editori).

 Il racconto prende spunto dal più grave incidente ferroviario avvenuto in Italia, sul finire del secondo conflitto bellico. Nel libro di Barbara D’Alto rivivono le vittime dell’immane sciagura su strada ferrata del 3 marzo 1944. Quella tragedia è stata dimenticata troppo in fretta. Archiviata per quasi settant’anniè tornata alla luce grazie al libro dell’autrice ed al film “Volevo Solo Vivere – treno 8017, l’ultima fermata”, diretto da Antonino Mele e Vito Cesareo (nel cast anche Carlo Croccolo).

 L’iniziativa, promossa dall’Associazione Libertas “Antonio Nicodemo”di Monte San Giacomo, vedrà la partecipazione – tra gli altri – del sindaco di Balvano Costantino Di Carlo; del sindaco di Monte San Giacomo, Raffaele Accetta; di Donato Pica, Consigliere Regionale Campania e naturalmente dell’autrice Barbara D’Alto, vincitrice nel 2007 del premio letterario “Torre Petrosa” (ha all’attivo altre pubblicazioni tra le quali: “Interferenze” del 2004, “Dal fronte psiche” del 2007 e “Le notti del carrubo lunato” del 2010).

 A fare gli onori di casa il presidente dell’Associazione Libertas Antonio Nicodemo, Gerardo Marotta. Al tavolo dei lavori, moderati da Carmine Pinto (docente di storia contemporanea presso l’Università di Salerno), i giornalisti Giovanni Fasanella (del settimanale Panorama) ed Antonio Manzo (inviato del quotidiano Il Mattino). Hanno garantito la presenza anche il produttore del film, Giuseppe Esposito; il responsabile internazionale cittadinanza attiva Lions Club, Ermanno Bocchini ed il presidente Lions Club di Padula, Nicola Ciliberti.

 L’eco dell’evento rimbalza anche oltre oceano grazie ad un ponte radio con la grande mela. Il lavoro dell’autrice e la storia della tragedia di Balvano, infatti, saranno trattati in uno speciale, curato da Tony Pasquale, che andrà in onda domani pomeriggio, in contemporanea con la presentazione del libro, su ICN-NY, la radio italiana di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *