Formazione Immigrazione: seminario a Salerno il 21 e 22 maggio

 

Da team progetto Quagliano

SALERNO – Si terrà martedì 21 e mercoledì 22 maggio presso il Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri, la seconda ed ultima sessione formativa, per i Comuni Campani, delle due giornate formative organizzate dall’Anci in collaborazione con il Ministero dell’Interno.

Il corso rientra nelle attività di “Formazione Immigrazione”, il programma di Anci e Ministero dell’Interno che offre agli oltre 700 Comuni italiani con popolazione superiore a 5 mila abitanti che hanno aderito alla terza edizione del Programma di Formazione integrata per l’innovazione dei processi organizzativi e di accoglienza dei cittadini stranieri la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti sui temi dell’integrazione e dell’immigrazione.

Il progetto, che prevede la realizzazione di seminari tematici in aula della durata di 2 giornate, oltre alla Campania coinvolge anche l’Emilia Romagna, la Sicilia, la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia.

I corsi sono finanziati dal fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi e si rivolgono soprattutto ai dirigenti e ai funzionari comunali che operano nei settori più a contatto con la gestione del fenomeno migratorio (servizi demografici, servizi sociali, sportelli immigrati e polizia municipale).

Questi i temi trattati dai seminari: semplificazione nelle procedure amministrative in materia di immigrazione e analisi di modelli organizzativi per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri.

I seminari inizieranno alle 09.30 e si concluderanno alle 17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *