Convegno sui Fondi Europei a Salerno

 

Filippo ispirato

SALERNO – Venerdì 12 Aprile alle 16,00 presso la Sala del Gonfalone del Comune di
Salerno, in Via Roma, si è tenuto un Convegno dal titolo “I Fondi Europei per le
Imprese”. L’incontro, organizzato dal Lions Club Salerno Arechi e dalla Bocconi Alumni
Association di Salerno, la sede locale dell’associazione di ex studenti dell’università Bocconi, con il patrocinio del Comune di Salerno, è stata l’
occasione per approfondire la vasta tematica dei finanziamenti che l’Unione
Europea mette a disposizione delle imprese e della Pubblica Amministrazione per aiutarle nei progetti di  sviluppo delle loro idee e per la crescita delle loro realtà aziendali, attraverso opportuni strumenti creati ad hoc e che sempre più rappresenteranno una fonte importante di finanziamento, visti i numerosi tagli imposti dallo Stato centrale, alle prese con il contenimento del deficit e del debito pubblico.
Il convegno è stato introdotto dalla Bocconi  Alumni Association di Salerno, che ha trattato l’importanza della tematica e la sua forte attualità, mentre il Presidente del Lions Club Salerno Arechi, il Dr. Fausto Mazzone, ha avuto il compito di moderare il dibattito.
Hanno preso parte, in qualità di relatori, il Dr. Vincenzo Mazzotta, dello
Studio Valla European Consulting di Roma, che ha affrontato la tematica dei piani
di investimenti europei e dei finanziamenti comunitari, che si è focalizzato in particolare sul ruolo della finanza agevolata alla luce delle innovazioni che verranno introdotte con la Nuova Programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 e sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese, con particolare riferimento allo strumento gestito della SIMEST, per l’aiuto all’inserimento commerciale delle imprese nei mercati esteri. La finanza agevolata, come affermato dal Dr. Mazzotta, è molto utile in quanto:

–          è uno strumento anticiclico, ovvero si attiva generalmente in cicli economici di crisi e di stretta del credito da parte degli istituti di credito

–          siamo in una situazione di forte riduzione dei fondi nazionali a causa della spending review

La finanza agevolata va vista comunque sotto una nuova lente, non più intesa in senso generalista, ma indirizzata a progetti riguardanti l’innovazione e l’intenrazionalizzazione.

Il Dr. Claudio Pisapia,  consulente per imprese pubbliche e private e segretario SINALP, secondo relatore in ordine di presentazione, ha trattato  dell’importanza dei Fondi Europei in periodi di crisi, e del problema, molto sentito al Sud, sia dei tagli delle risorse da parte del livello centrale che della storica scarsa capacità di sfruttare i finanziamenti europei (in Campania, ad esempio, i finanziamenti europei in media negli scorsi anni sono stati utilizzati solo per il 28%, una percentuale notevolmente inferiore a quella utilizzata dalle regioni spagnole o irlandesi, destinatarie dei fondi europei insieme al nostro Mezzogiorno).

I fondi disponibile nella nuova agenda programmatica dell’Unione Europea 2014-2020 possono rappresentare ancora una buona occasione per lo sviluppo del nostro territorio, se utilizzati in maniera concreta e professionale.

Il Dr. Giovanni Moccia, dello studio Moccia Consulenze, infine, si è occupato di un settore specifico dei fondi Europei, quello dedicato alla sostenibilità e dei progetti di
sviluppo sul territorio, un argomento nuovo ma dal quale potrebbero scaturire grandi opportunità per le imprese della provincia di Salerno, viste le tipicità del territorio e le possibilità legate al turismo e le sue tipicità enogastronomiche e paesaggistiche. Sono stati presentati una serie di programmi che l’Unione Europea ha messo in campo e le principali opportunità legate alla sostenibilità nel campo ambientale, in quello della mobilità sostenibile, del turismo sostenibile, dell’efficienza energetica, della finanza etica e del microcredito. Tra questi sottolineamo in particolare i progetti EDEN e CALIPSO, legati al turismo sostenibile e alla destagionalizzazione dei flussi turistici e tutta una serie di programmi legati alla mobilità sostenibile, che riguardano il car sharing, il car pooling, gli incentivi all’uso delle auto elettriche, lo sviluppo in città di piste ciclabili e le smart cities. Per chi fosse interessato a ricevere gli atti del convegno sarà possibile richiederli alla mail della Bocconi Alumni Association: areasalerno@alumnibocconi.it.

One thought on “Convegno sui Fondi Europei a Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *