Annalisa Corinaldesi
SALERNO – Imprese edili salernitane saranno impegnate in Algeria nella realizzazione di programmi di investimento per oltre 485 miliardi di dollari nei prossimi due anni.
L’importante intesa è stata siglata ieri tra l’ANCE Salerno (presenti anche i rappresentanti di numerose aziende associate) ed un gruppo promotore di operatori in Algeria, rappresentati dall’arch. Vitantonio Troiani e dal dott. Pino Tursi.
L’Algeria costituisce oggi uno dei paesi del continente africano in via di sviluppo, grazie appunto ad un ambizioso programma di investimenti in opere pubbliche che prevede, tra le altre cose, anche un programma di edilizia sociale con la realizzazione di oltre 100.000 alloggi che, grazie all’Accordo Quadro Operativo ANCE – SGP INDYAB, sottoscritto lo scorso 22 gennaio 2013 ad Algeri, sarà totalmente attuato da imprese italiane.
A conclusione dell’incontro, cordiale e proficuo, è stato sottoscritto un verbale d’intesa per rendere operative e concrete le azioni di partenariato con società locali, per l’acquisizione e realizzazione delle commesse pubbliche in programma.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di molte imprese salernitane, interessate ad un ampliamento degli orizzonti operativi, anche a causa della grave crisi che il settore delle costruzioni vive in Italia ed in Provincia di Salerno.
Eventuali ulteriori imprese interessate, possono rivolgersi agli uffici ANCE di Salerno, in via Galloppa 15 (Tel. 089 751656) che garantirà tutto il supporto tecnico e logistico per operare in territorio algerino.