Si è tenuto ieri, presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra” in Via Roma, la presentazione del programma Energia Intelligente per l’Europa 2013, organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con UnionCamere Campania e l’ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Durante la presentazione del programma sono state illustrate le opportunità ed i finanziamenti offerti dal Bando Intelligente per l’Europa (EIE) per il 2013. Il bando prevede una serie di finanziamenti a sostegno dell’applicazione sul territorio della provincia di Salerno delle politiche comunitarie per l’efficienza energetica, per lo sviluppo e la diffusione di energie rinnovabili e per la diversificazione nell’approviggionamento energetico, come richiesto dagli obiettivi fissati dall’Agenda UE 2020. Possono presentare domanda di ammissione al bando le persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private, residenti in Italia, nel territorio dell’Unione Europea, oltre che in Croazia, Macedonia, Norvegia, Islanda e Liechtstein.
I settori interessati sono quattro:
– l’efficienza energetica e uso razionale delle risorse energetiche
– risparmio energetico nei trasporti
– fonti di energie nuove e rinnovabili
– iniziative integrate, relative a due o più settori in campo energetico, tra cui efficienza energetica ed uso di energie rinnovabili negli edifici, programmi di qualificazione e formazione di operatori nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, leadership locale nell’energia e attivazione di investimenti energetici locali.
I parametri di valutazione delle domande di ammissione al bando, per valutare la bontà dei progetti saranno, tra gli altri, i progetti destinati all’energia sostenibile, alla produzione di energia rinnovabile, al risparmio energetico e alla riduzione dell’effetto serra e delle emissioni di gas ed agenti inquinanti.
Gli importi erogati ai vincitori del bando sarà pari al 75% del costo del singolo progetto presentato, che arriva al 90% nel caso di progetti destinanti alla formazione e alla qualifica di personale esperto in campo energetico.
Questi bandi potrebbero rappresentare, se utilizzati in maniera corretta e concreta, la sintesi dei benefici della Green Economy, la cui finalità e quella di produrre posti di lavoro, nuove figure professionali e portare ad un uso più consapevole delle fonti di energia che non danneggino l’ambiente.
Per chi volesse maggiori informazioni a riguardo potrà consultare il sito internet della Camera di Commercio di Salerno per i necessari approfondimenti.