CODESO: l’acqua di Solofra

 

 

Da Antonio Pirolo

SOLOFRA (AV) – Il Consiglio di Amministrazione del CODESO, nell’adunanza del 24.01.2013, ha ritenuto di dover esprimere con chiarezza la propria posizione, alla luce dei recenti eventi che lo hanno interessato riportati dalla stampa locale, soprattutto in riferimento al contenuto del comunicato stampa del Gruppo consiliare di maggioranza dell’attuale Amministrazione Comunale “Solofra Domani”. Quindi si precisa che

 in generale in riferimento alla gestione dell’”acqua”:

  • Il Consorzio CODESO è pienamente a favore della gestione pubblica dell’acqua, nell’interesse generale dell’intera collettività, e quindi anche di tutti i nostri consorziati.

 

  • Il Consorzio CODESO ha già più volte espresso gradimento ed apprezzamento per l’”idea progettuale” del Comune di Solofra finalizzato alla “gestione in house” del ciclo integrato delle acque civili, in ossequio all’esito dell’ultimo referendum popolare in merito all’”acqua pubblica” tenutosi il 12 e 13 Giugno 2011.

 

  • Il Consorzio CODESO sostiene ed appoggia l’”idea progettuale” dell’Amministrazione Comunale di Solofra di gestione del “Servizio Idrico Integrato” (SII), augurandosi che l’Amministrazione si impegni effettivamente per la concreta realizzazione della sua proposta nell’interesse di tutti, cittadini ed imprese solofrane.

 

In particolare in riferimento alla gestione della “depurazione industriale”:

 

  • il Consorzio CODESO, per circa 30 anni ha partecipato attivamente alla gestione dell’”impianto di depurazione consortile del Distretto Industriale di Solofra”, condotta operativamente dalla nostra partecipata CODISO SPA, insieme alle diverse Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo, fino all’illegittimo esproprio della nostra azienda, subito dal partecipata CODISO SPA per effetto della impropria applicazione dell’OPCM 3494 dell’11.02.2006.

 

  • il Consorzio CODESO, in data 28.12.2009, quindi in anticipo, rispetto al termine della Gestione Commissariale Straordinaria dell’”impianto di depurazione consortile del Distretto Industriale di Solofra” decretato con l’OPCM 3894 del 19.02.2010, ha richiesto nelle sedi competenti l’affidamento della gestione dell’impianto in favore del consorzio degli utenti.

 

  • Il Consorzio CODESO, ha manifestato con propria missiva del 11.01.2013 assunta al n° 759 del protocollo del Comune di Solofra la propria volontà di gestire l’”impianto di depurazione consortile del Distretto Industriale di Solofra”, alla luce della chiara ed incontestabile “natura esclusivamente industriale”, determinatasi per effetto dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento ed ammodernamento dell’”impianto di depurazione consortile del Distretto Industriale di Solofra” e della rete di collettori fognari tributari del medesimo, riscontrabile nell’attuale stato di fatto.

 

  • Il Consorzio CODESO, alla luce della chiara natura esclusivamente industriale dell’”impianto di depurazione consortile del Distretto Industriale di Solofra” , avvalendosi del supporto professionale del proprio professionista di fiducia Prof. Paolo Dell’Anno, già consulente del Ministero dell’Ambiente, esperto di fama mondiale in materia dal punto di vista giuridico, intende realizzare il proprio “progetto di gestione consortile dell’impianto di depurazione industriale del Distretto Solofrano” in conformità alla vigente normativa ed in particolare secondo quanto disposto dal 2° comma dell’art. 124 del D.Lgs 152/2006 cosi come modificato ed integrato dal D.Lgs 205/2010.

 Pertanto, poiché il progetto del Comune di Solofra di “gestione in House del Servizio idrico Integrato” e quello del Consorzio CODESO di “gestione consortile dell’impianto di depurazione industriale del Distretto Solofrano”, sono tecnicamente e giuridicamente del tutto indipendenti e non confliggenti, è stato richiesto al Sindaco del Comune di Solofra il suo appoggio istituzionale alla nostra idea progettuale.

 Alla luce dell’aperto sostegno ricevuto dal Sindaco del Comune di Solofra, alle nostre richieste finalizzate all’affidamento dell’impianto di depurazione industriale di Solofra in favore degli utenti che ne usufruiscono, impegno peraltro assunto nel suo programma elettorale in favore della classe imprenditoriale.

 Al fine di permettere la migliore risoluzione, dal punto di vista tecnico-giuridico, dell’unica questione sospesa, relativa alla partecipazione congiunta del CODESO e COMUNE DI SOLOFRA nella società CODISO SPA abbiamo più volte reiterato la richiesta dell’istituzione di un tavolo di concertazione tra il CODESO e l’Amministrazione Comunale, aperto alla partecipazione delle Associazioni di Categoria ed alle Rappresentanze Sindacali dei lavoratori, più volte promesso, ma fino ad ora mai concretamente istituito.

Quindi, SI CHIEDE PUBBLICAMENTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI:

  • dare seguito agli impegni elettorali assunti con la classe imprenditoriale in tempi rapidissimi con l’istituzione del TAVOLO DI CONCERTAZIONE già concordato per concretizzare nel rispetto delle reciproche posizioni entrambi i progetti a sicuro vantaggio di tutti, cittadini ed imprese di Solofra.

 

Solofra lì 25.01.2013

Il Consorzio CODESO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *