Da Silvia Lamberti
SALERNO – Si è svolta questa mattina, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti della VII edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni. I salotti letterari sono riservati in questa edizione ai saggi di politica, economia e costume sul tema Il Bel Paese: letture di una crisi.
All’incontro con la stampa erano presenti l’assessore provinciale Amilcare Mancuso, il segretario generale della Provincia Giovanni Moscatiello, gli assessori del Comune di Cava de’Tirreni con delega alla Cultura, Elvira D’Amico, ed alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, i componenti della Giuria del Premio Com&Te e una rappresentanza degli studenti e dei docenti che costituiscono la Giuria popolare del Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani; il presidente dell’Associazione Comunicazione & Territorio Silvia Lamberti ed il curatore della rassegna letteraria Pasquale Petrillo.
“La nostra rassegna letteraria – ha sottolineato il presidente Silvia Lamberti- si propone di essere un’alternativa alla cultura imperante del digitale, appannaggio dei social network”.
“La nostra iniziativa è partita da Cava de’Tirreni, perché ideata da cavesi e sostenuta dall’Amministrazione comunale metelliana, ed estesa essenzialmente alla Costiera Amalfitana, ma che volentieri vogliamo allargare anche ad altre realtà del territorio provinciale- ha affermato il curatore della rassegna letteraria Pasquale Petrillo- raccogliendo così all’invito di Mancusi e Moscatiello, rispettivamente sindaci dei comuni di Sarno e Baronissi, di ospitare i salotti letterari”.
Nel portare il saluto del presidente della provincia Antonio Iannone, assente per sopraggiunti impegni di lavoro, l’assessore Amilcare Mancuso, che insieme con Giovanni Moscatiello è anche componente la giuria del premio Com&Te, ha evidenziato come “vedere tanti giovani presenti qui oggi è motivo di grande soddisfazione. Le pubblicazioni in concorso sono espressione della crisi dell’Italia ed offrono proprio a voi giovani molti argomenti di riflessione. Avrete così un’opportunità di confronto per meglio comprendere il vostro presente ed il vostro futuro”.
Alla presentazione di questa mattina ha preso parte anche Emidio Novi, autore del primo libro in concorso La dittatura dei banchieri , che sarà presentato venerdi 18 gennaio prossimo, alle ore 18 presso il Social Tennis Club di Cava de’Tirreni.