Presepe vivente a Muro Lucano PZ

Da ufficio stampa Associazione Primula 

Dopo il grande successo degli anni passati, l’Associazione PRIMULA una onlus formata da sole donne è lieta di presentare la VII edizione del Presepe vivente di Muro Lucano: una voce narrante e più di 100 figuranti, tutti non professionisti, metterà in scena un’avvolgente ed emozionante rappresentazione della natività, per far vivere e riscoprire la magia della nascita del Signore Gesù. scenario interamente rinnovato che si snoderà per le vie dell’antico Borgo PIANELLO!!!Muro Lucano PZ

26 thoughts on “Presepe vivente a Muro Lucano PZ

  1. Deve essere molto bello, spero di andare a Muro per asistere allo spettacolo in uno dei tre giorni previsti. Complimenti anche a questo giornale che, come sempre, si distingue nella ricerca di queste notizie.

  2. Da un mio amico ho sentito spesso parlare di Muro Lucano, lui è di Bella. Spero di poterci andare per vedere il presepe vivente. Grazie.

  3. Posso sembrare di parte visto che sono una delle 10 organizzatrici di questo eventoma assicuro che è veramente una manifestazione sentita con il cuore e curata nei minimi particolari..
    Vi aspetto numerosi…GRAZIE

  4. Ammiro molto la schiettezza e l’originalità del commento di Rosaria, da vera lucana. A Salerno di lucani ce ne sono moltissimi e, tranne De Luca, sono tutti molto veri. Complimenti per il Presepe. Se posso certamente sarò tra gli spettatori.

  5. Non lo nascondo, sono lucano di Baragiano e vivo a Salerno. Muro Lucano è già di per se un presepe, per la sua posizione abbiamo sempre invidiato i muresi, ma si è trattato di una sana seppur campanilistica competizione. Auguri agli organizzatori, certamente verrò.

  6. Vivo a Salerno da almeno quarant’anni; non ho mai veramente lasciato il mio paese (Baragiano) dove ritorno quasi settimanlmente. Leggere questo annuncio su “ilquotidianodisalerno” che seguo molto mi ha riempito di orgoglio lucano. Molto bravi gli organizzatori, complimenti, ci sarò.

  7. Sono di Muro Lucano, lontano parente dell’ex sindaco Gerardo Barbieri che qualche giorno fa ha perso il padre. A lui le mie condoglianze ed agli organizzatori le mie felicitazioni. Farò di tutto per esserci.

  8. Sono sempre innamorato di Muro Lucano, dove ho abitato per pochissimo tempo. Non potrò esserci, spero che su questo giornale vengano, poi, pubblicate le foto più significative della manifestazione che ritengo bellissima visto lo scenario del Pianelle e, soprattutto, del ponte fatto costruire da Francesco Saverio Nitti uno dei più grandi “ministri del sud” fautore nei primi anni del ‘900 della “questione meridionale”. Complimenti a tutti.

    1. Per seguire gli eventi di Muro Lucano posso aiutartla indicandole di seguire gli aggiornamenti della pagina della Pro Loco Murese https://www.facebook.com/proloco.murese?fref=ts
      la pagina di I love Muro lucano https://www.facebook.com/pages/I-love-Muro-Lucano/136313339719909?fref=ts
      il blog dell’associazione primula organizzatrice dell’evento http://associazioneprimula.blogspot.it/2012/12/presepe-vivente-2012-work-in-progress.html?spref=fb
      nonché il blog della Pro Loco Murese http://www.prolocomurese.altervista.org/.
      Spero di essere stata utile…

  9. Sbaglio o il direttore di questo giornale è nativo di Muro Lucano ? Mi sembra di aver sentito il suo nome nell’ambito dell’Associazione Lucana di Salerno. Comunque la maifestazione che avete presentato è davvero di notevole pregio. Io da decenni vivo a Pontecagnano e spero di poter essere presente.

  10. Seguoi da tempo questo giornale online, perchè seguo il suo direttore che non risparmia proprio nessuno nei nsuoi editoriali quotidiani. Sono originario di Bella, un paesino vicino Muiro, e spero di ritornare per le feste e cercherò di non mancare all’appuntamento.

  11. Mio padre è nativo di Muro Lucano, noi viviamo a Napoli. Per caso mi sono imbattuto su questo giornale online che continuerò a seguire. L’ho fatto vedere ai miei genitori che sono rimasti di stucco, soprattutto mio padre che si è commosso. Non so se potremo essere lì per il presep, spero di leggere comunque qualche altro articolo su Muro e la sua straordinaria storia (così dice mio padre). Auguri a tutti.

  12. Non sono di Muro, ma mi appassiona ilo fatto che a Salerno vivano tanti lucani ed anche diversi muresi. Complimenti e auguri a tutti.

  13. Spesso vado in giro alla ricerca di “cose incantate”, quella di Muro mi sembra una di queste. Crecherò di vederla. Auguri.

  14. Io sono stata onorata di preparare la brochure di presentazione del presepe, ho visitato Muro, vi ho conosciuto bellissima gente e l’impegno profuso per preparare ogni evento…dalla Sicilia un in bocca a lupo per tutto. Vi adoro!

    1. giustissimo Muro Lucano è il paese dov’è nato San Gerardo Maiella , la manifestazione del Presepe Vivente , sarà ambientata nel borgo Pianello ( centro storico di Muro Lucano ) , ove sorge la casa natale del nostro Santo , patrono di Muro Lucano e di tutta la Basilicata !!! accorrete gente , non ve ne pentirete !!!

  15. Ho letto il commento di Barbara dalla Sicilia e mi è ritornato alla mente che un momento importante della storia di Muro Lucano è contrassegnato dal “Regno delle due Sicilie” e dal fatto che al tempo dei D’Angio la regina Giovanna di Napoli andava a soggiornare in estate a Muro dove riceveva i suoi amanti. Fino a quando Carlo D’Angiò la fece uccidere e trasportare a Napoli in un sacco. Anche se esiste un’altra versione dei fatti che accredita l’uccisione di Giovanna come avvenuta a Palermo. Insomma tra Sicilia e Muro una storia che si intreccia. uguri a tutti.

    1. Proprio ieri ho finito la recensione di un libro interessante che narra la storia di Muro…a giorni verrà pubblicata su due giornali on-line e poi sul mio blog. Interessanti proprio gli aneddoti legati alla regina Giovanna D’Angiò…É proprio vero, il legame fra la mia Palermo e Muro non finisce.

  16. Se non erro a Muro è nato San gerardo Maiella. Il presepe vivente renderà omaggio anche a questo santo tanto conosciuto ?

  17. Rispondo a Michele Marmo. L’attuale Muro non era dove adesso si trova, ma circa 6 chilometri più a sud, in località Raia San Basilio, e la città si chiamava Numistrum. Era una città lucana che fu conquistata, come tutto il territorio della Lucania, dai Romani. Nel 210 a.C., proprio sotto le sua mura, fu combattuta una battaglia, che non vide vincitori, fra i legionari del console romano Claudio Marcello e i soldati cartaginesi guidati da Annibale. Spero di essere stato esauriente.

  18. Ringrazio Galdino Zaccardo per l’esauriente spiegazione storica. Spero tanto in un grosso successo del Presepe Vivente. Auguri.

  19. olto interessante questo forum su Muro Lucano e mi chiedo perchè la dottoressa Filippone non si raccorda anche con questo giornale online per la pubblicazione del suo libro. arebbe veramente molto interessante.

  20. L’appello di Tonia Fezzuoglio mi ha intricato parecchio. Io vivo a Cava de’ Tirreni e leggo molto spesso questo giornale. In passato ho ssentito parlare di Muro Lucano direttamente dal direttore di questo giornale che, se non erro, è proprio di Muro. Cercherò di venire in uno dei tre giorni. Comunque vivi complimenti e auguri di buone feste.

  21. Complimenti….. La Primula è composta senza dubbio da tutte donne belle, ma sorpattutto molto determinate e che ci deliziano semrpe con manifestazioni stupende e che rendono onore alla Città di Muro Lucano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *