LIPU: lotta alle illegalità ambientali

Da uff.stampa Lipu-

ROMA – La tutela della biodiversità, la lotta al bracconaggio, la difesa del patrimonio forestale e del territorio, l’educazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente. E’ quanto prevede la Convenzione firmata oggi a Castel di Guido (Roma) dal Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone e dal presidente LIPU-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012.

 

La Convenzione vedrà l’attuazione di forti sinergie tra il personale del Corpo forestale dello Stato e la LIPU con lo scopo di prevenire e reprimere i reati commessi nei vari settori ambientali, come la tutela dei boschi e la prevenzione degli incendi, la tutela delle aree protette e la difesa del territorio rurale e montano. Scopo delle azioni LIPU e Cfs saranno anche gli scambi informativi sui temi legati all’inquinamento, al traffico di rifiuti e alla deturpazione del paesaggio e, inoltre, le attività a contrasto dei danni diretti alla biodiversità, come la lotta al bracconaggio e contro il commercio illegale di fauna e flora autoctona ed esotica.

 

Di grande rilievo sarà anche la parte promozionale della collaborazione tra i due Enti con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla difesa della fauna selvatica e dell’ambiente attraverso la valorizzazione delle riserve naturali e l’esperienza del birdwatching (ossia l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale), il soccorso alla fauna selvatica ferita, l’educazione e la sensibilizzazione ambientale, la formazione professionale e la tutela delle aree protette.

 

“L’accordo siglato questa mattina con LIPU-Birdlife Italia si colloca -sottolinea Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Statonella ormai consolidata attività di apertura verso il mondo dell’associazionismo condotta dal Corpo forestale dello Stato. Obiettivo dell’intesa sottoscritta con la LIPU, da sempre particolarmente attenta alla tutela della natura, è quello di tessere una collaborazione operosa, attraverso la quale educare i cittadini al rispetto degli animali e della natura, prevenire e reprimere i reati commessi contro fauna ed ambiente”.

 

La Convenzione sottoscritta oggi – afferma  Fulvio Mamone Capria, Presidente LIPU-BirdLife Italiaè di grande importanza perché permetterà una più solida e sinergica lotta alle illegalità a danno dell’ambiente. Il Corpo forestale, per la sua natura e le competenze in tema di tutela dell’ambiente e del patrimonio agroforestale che gli attribuisce la legge italiana, è per la LIPU il partner ideale per aumentare l’efficacia delle tante azioni che coi nostri volontari effettuiamo sul territorio, dalla lotta alle illegalità venatorie al bracconaggio, dagli scempi sul paesaggio alla valorizzazione di un’agricoltura sostenibile per la natura”.

In concomitanza della firma della Convenzione, la LIPU ha liberato a Castel di Guido alcuni rapaci ritrovati feriti e in seguito curati dal Centro recupero fauna selvatica della LIPU a Roma; inoltre ha organizzato alcuni laboratori didattici per i bambini ed effettuato una visita guidata nell’Oasi LIPU Castel di Guido.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *