Luciano Focilli
Uno sportello dedicato alla distribuzione dei farmaci ai pazienti dimessi è stato attivato dall’Aor San Carlo per assicurare una piena realizzazione della norma regionale che assicura il primo ciclo di terapia farmacologica sia ai pazienti dimessi dall’ospedale sia a quelli sottoposti a visite specialistiche direttamente da parte delle aziende sanitarie.Questa normativa è stata introdotta nel quadro della razionalizzazione della spesa, perché consente un notevole risparmio per il sistema sanitario lucano, ma ha evidenti ricadute positive sulla salute dei pazienti. La continuità della terapia tra casa e ospedale assicura una migliore risposta e riduce le complicazioni e quindi la necessità di nuovi ricoveri. Si scongiura inoltre il rischio di un’interruzione della terapia per le difficoltà di reperire il farmaco.Attualmente, a un anno di distanza dall’introduzione dell’obbligo di prescrizione, l’Azienda ospedaliera riesce gia’ ad assicurare buone percentuali di distribuzione, ma per migliorare ulteriormente la performance è stato articolato un intervento complessivo che agisce sulle procedure organizzative, portando anche ad una gestione del servizio piu’ comoda e razionale per i cittadini.Il punto di distribuzione dei farmaci è stato infatti spostato dalla farmacia, difficilmente raggiungibile dai reparti, in uno spazio di grande visibilità, nel salone della Palazzina degli uffici che nei prossimi mesi diverrà l’ingresso principale dell’Ospedale. Lo sportello sarà aperto dalle ore 12 alle 17. Oltre alla distribuzione dei farmaci il personale fornirà ai pazienti anche tutte le informazioni necessarie sulla terapia.
E’ stato inoltre previsto un protocollo di dimissione così articolato:
1. stesura della lettera di dimissione secondo la modulistica Airo, con l’eventuale specificazione se il paziente non ha bisogno di farmaci;
2. trasmissione alla farmacia per via telematica del piano terapeutico con l’indicazione dei farmaci prescritti per il primo ciclo;
3. compilazione della ” ricetta rossa ” del SSN con i farmaci indicati nel piano terapeutico e sua consegna al paziente o a un familiare entro le ore 12 del giorno di dimissioni.
Il paziente o il familiare potranno così recarsi a ritirare il farmaco presentando la ricetta rossa allo sportello di distribuzione per poi rientrare in reparto e ricevere la lettera di dimissioni.Il nuovo modello organizzativo entrerà a regime dal 1° gennaio 2013, ma è stato già attivato nei giorni scorsi per un’opportuna fase di verifica e di sperimentazione.“Il nuovo modello organizzativo che ha preso il via in questi giorni – commenta il direttore generale del San Carlo Giampiero Maruggi – consente di assicurare un significativo miglioramento per assicurare ai pazienti i farmaci del primo ciclo terapeutico. Abbiamo tecnologie, logistica e risorse umane di qualità e dobbiamo impegnarci sempre per metterle in rete e raggiungere così risultati concreti per soddisfare sempre più i bisogni dei pazienti e al tempo stesso aumentare l’efficienza del sistema sanitario. Sarà inoltre significativo l’effetto economico positivo sui costi della sanità lucana derivanti da questa nuova organizzazione, ulteriore riprova del fatto che vi sono margini di razionalizzazione della spesa senza andare a detrimento della qualità dei servizi anzi, come in questo caso, migliorandola. Desidero ringraziare tutto il Personale che ha reso possibile questo intervento in tempi rapidissimi, in particolare la Direzione Sanitaria e il nostro Servizio Farmacia”.Con l’occasione e’ stato spostato – sempre presso la nuova palazzina Uffici – anche lo sportello accettazione, in ambienti più razionali e confortevoli, nel quadro di un più ampio disegno strategico di valorizzazione della nuova struttura e di razionalizzazione logistica dell’intero ospedale.