Filippo Ispirato
La settimana scorsa si è tenuta presso la sede cittadina di Confindustria una conferenza stampa per presentare al pubblico l’istituzionalizzazione del nuovo “Sportello Enel” per garantire un servizio di maggiore qualità nell’erogazione del servizio elettrico alle utenze industriali. L’accordo siglato tra Enel e Confindustria Salerno ha lo scopo di rafforzare la collaborazione tra l’Azienda energetica e l’Associazione degli industriali per migliorare la qualità del servizio elettrico reso agli utenti della provincia. All’incontro di presentazione hanno partecipato Gerardo Gambardella, Vice Presidente Confindustria Salerno Delegato all’Energia, Enzo Messore Responsabile Esercizio Rete Enel Distribuzione Direzione Territoriale Rete Campania e Fabio Pasquini, Responsabile della “Zona Salerno” Enel Distribuzione. Come funziona il nuovo sportello dedicato agli Associati? Sarà possibile rivolgersi allo Sportello tramite un indirizzo e-mail dedicato (energia@confindustria.sa.it) per ottenere assistenza e supporto relativamente a problematiche insorte o all’interruzione improvvisa nell’erogazione del servizio elettrico. Le comunicazioni pervenute via posta elettronica verranno acquisite da Confindustria, che a sua vota provvederà ad inoltrarle all’Enel, che a sua volta contatterà direttamente il richiedente in tempi brevi per fornire tutte le informazioni necessarie e l’eventuale intervento risolutivo. Nel corso della conferenza sono stati illustrati i punti principali dell’intesa che hanno portato alla firma dell’accordo, oltre alla presentazione degli investimenti che l’azienda energetica ha progettato e sta realizzando sul territorio provinciale per migliorare costantemente la qualità del servizio elettrico nel settore delle utenze industriali e i risultati fin qui ottenuti in termini di riduzione del numero e della durata delle interruzioni. Il tema delle interruzioni, definiti in gergo “buchi di tensione”, rappresenta uno dei principali problemi che devono affrontare le imprese, che se per le utenze domestiche sono spesso impercettibili e di poco conto, possono rappresentare un serio problema per utenze industriali e la cui catena produttiva potrebbe risentirne in maniera seria. “L’accordo firmato rafforza ulteriormente il rapporto con Confindustria e con il territorio – ha affermato durante l’incontro Fabio Pasquini, Responsabile della Zona Enel di Salerno – Siamo consapevoli dell’importanza di un servizio elettrico di qualità per le imprese, e la creazione di uno sportello dedicato ci permetterà di essere ancora più vicini alle necessità degli associati”. “Al Sud – ha affermato il Vice Presidente di Confindustria Salerno con delega all’energia Gerardo Gambardella– si registra una qualità del servizio elettrico che presenta maggiori criticità rispetto alle altre regioni del Paese. Nella provincia di Salerno, inoltre, c’è una disparità di funzionamento della rete elettrica tra le diverse aree industriali. E’, dunque, importante che i distributori in materia competenti comprendano la rilevanza degli investimenti diretti al miglioramento delle infrastrutture energetiche perché una rete energetica efficiente, equamente funzionante e ben strutturata è un presupposto ineludibile per la competitività delle imprese.” Un accordo importante, quello raggiunto da questo protocollo d’intesa, che evidenzia una maggiore vicinanza delle istituzioni e delle aziende di servizi alle aziende associate che avranno in tal modo un canale diretto e veloce per risolvere le problematiche di questo genere.