Castellabate: l’evoluzione dell’ematologia

Da Giuseppe D’Amico (uff.stampa Asl)

CASTELLABATE – “L’evoluzione dell’ematologia: dall’era morfologica a quella molecolare”: questo il tema dell’importante evento scientifico che si terrà presso il Castello di Castellabate venerdì 25 maggio (inizio lavori ore 9,30).

Il  convegno e’ organizzato dall’Associazione Italiana  Patologi Clinici e Medicina Molecolare AIPAC MeM., Sezione Campania, diretta dal Dr. Giovanni Grande, direttore dell’UOC di Patologia Clinica dell’ospedale dell’Immacolata di Sapri (ASL Salerno).

Il convegno è patrocinato dal Comune di Castellabate, dall’ASL Salerno e dalle società scientifiche SIBioC, SIMEL, e GIC

Parteciperanno come relatori importanti scienziati  italiani di rilievo nazionale e internazionale.

Sarà presente Il Professore Sante Tura (Professore Emerito dell’Università di Bologna e già Direttore dell’Istituto Ematologico del Policlinico S.Orsola di Bologna), uno dei più importanti  ematologi italiani, che ha fatto la storia di questa disciplina nel nostro Paese. La sua relazione verterà su un argomento molto importante dell’ematologia e di cui e’  uno dei massimi esperti mondiali: “La Leucemia Mieloide Cronica nella sua storia tra passato e presente”.

Successivamente, il Prof. Fabrizio Pane (Presidente della Società  Italiana di Ematologia e direttore dell’Istituto di Ematologia dell’Universita’ Federico II), tratterà delle “nuove classificazioni delle leucemie dal punto di vista molecolare”.

La Prof.ssa G. Zini (Università Cattolica di Roma), relazionerà sugli “aspetti morfologici delle cellule leucemiche”.

Un’interessante tavola rotonda, con gli esperti del settore, affronterà le tematiche, purtroppo molto attuali, inerenti agli aspetti organizzativi ed economici rispetto alla crescita di questa importante disciplina scientifica.

Nel pomeriggio si alterneranno  relatori che affronteranno le tematiche relative alla diagnostica di laboratorio e a nuovi modelli terapeutici. Interverranno il Prof. Luigi Del Vecchio  esperto nazionale di citometria a flusso del CEINGE di Napoli, diretto dal Prof. Franco Salvatore, , il Prof. Paolo Danise dell’ospedale di Nocera, ASL Salerno, il Prof. Carmine Selleri Direttore del reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona, ed infine il Prof. Gambacorti dell’Università Bicocca di Milano. Tra i moderatori , saranno presenti: il Prof. Maurizio D’Amora, Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 sud, il Presidente Nazionale della Società di Biochimica Clinica Prof. Giuseppe Castaldo,  il Presidente della società di Medicina di laboratorio della Campania  Dr. Bruno Talento, il Prof Raffaele De Vita segretario della società scientifica GIC  e il  Dr. Angelo Massari Direttore del Dipartimento di Medicina di laboratorio dell’Azienda Ruggi D’Aragona di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *