Prosegue per il Salerno Calcio il tour volto a diffondere i valori fondamentali legati ad uno degli sport più amati al mondo. Ieri una nutrita delegazione della squadra campana, al seguito del DG Danilo Pagni e dell’ allenatore Carlo Perrone, ha incontrato gli studenti del Convitto Nazionale “ Torquato Tasso” nell’ambito dell’iniziativa “Salerno Calcio nelle scuole”.
Dopo il saluto del vicario, prof. Claudio Naddeo, che ha accolto Montervino e compagni, la parola è passata al mister che ha subito esordito “ Diamo seguito con piacere a quest’iniziativa, questa è la seconda scuola che visitiamo e rivolgo a voi tutti il mio saluto. La vostra è un’ età importante, difficile, di passaggio, un’età in cui si pensa di capire tante cose, di essere già grandi. Ciò che vi posso dire è che vi aspetteranno tante esperienze: dovete però prepararvi. Il mondo oggi è assai più competitivo di una volta , per questo bisogna trovare subito un proprio indirizzo, e perseguirlo con convinzione e volontà. Se non avrete una grande forza- ha proseguito il tecnico- rischierete di farvi trascinare per strade pericolose. Per questo vi dico: studiate, perché senza una propria professionalità è difficile andare avanti, ma pensate sempre con la la vostra testa ”.
Poi il DG Danilo Pagni ha rilanciato “ I principi fondamentali da perseguire devono essere quelli della correttezza, dell’educazione e del rispetto. Nel gioco, come a scuola, dovete rispettarvi perché dal rispetto inizia tutto. Bisogna sostenere il compagno che è in difficoltà, dallo studio al gioco. Solo in questo modo si diventa un gruppo. Studiate, ma fate anche sport”. Un incontro significativo , quello con Polani, Calori, Chiavaro, Sbaccanti, Piciollo, Sestito ,Gustavo e Montervino che, tra gli applausi, le domande degli studenti, le telecamere e i flash dei fotografi, ha consentito a convittori e semiconvittori dell’ antico “ Real Liceo” di Salerno, di festeggiare, applaudire e ricevere tanti autografi dai propri beniamini. “ Mister– ha chiesto un allievo della scuola secondaria di primo grado- quali giocatori le piacerebbe avere nella sua squadra ?” “Quelli che ho, ha risposto prontamente Perrone– perché sono i migliori…” .
“ La nostra scuola– ha detto Enzo Nese, educatore presso il Convitto Nazionale “ T. Tasso” e promotore dell’ entusiasmante iniziativa – ha da sempre intrecciato la sua storia con quella della Salernitana. Siamo orgogliosi di questa giornata e ci auguriamo sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione ”.
Grande Salerno Calcio!
E’ stata una grande manifestazione : i nostri ragazzi hanno partecipato emotivamente e hanno potuto conoscere e stringere la mano ai loro beniamini ……..
Una squadra con un simile passato merita un grande palco tra le protagoniste…Forza Salerno calcio!
il piacere di andare a scuola passa anche attraverso queste iniziative!