Carabinieri: Gasparri vice comandante

Da ufficio stampa Carabinieri

Nella mattinata di lunedì 12 mnarzo, presso il Salone di Rappresentanza del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Comandante Generale Leonardo Gallitelli e dei vertici dell’Istituzione, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Vice Comandante Generale dell’Arma fra il Generale di Corpo d’Armata Carlo Gualdi, che termina il mandato, e il Generale di Corpo d’Armata Clemente Gasparri, che lo assume proveniente dall’incarico di Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della cerimonia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro da parte dei due Ufficiali al Sacrario dei Caduti presso il Museo Storico dell’Arma, il Generale Gallitelli ha espresso al Gen. C.A. Gualdi “la gratitudine più viva per le sue esemplari testimonianze di cristallina onestà, di generosità e di saggio equilibrio” dimostrate in oltre cinquanta anni di servizio, mentre al Gen. C.A. Gasparri “cui sono unanimemente riconosciute autorevolezza e straordinaria abnegazione, felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro”.

Curriculum vitae del generale Clemente Gasparri

Il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Clemente GASPARRI, nato a Cava dè Tirreni (SA) il 31 luglio 1949, ha intrapreso la carriera militare nel 1967, frequentando l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma.

 

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito il Master in Scienze Strategiche e ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia (Roma). È conoscitore della lingua inglese.

 

Da Ufficiale inferiore, dopo una prima esperienza quale Comandante di Plotone del I Battaglione della Scuola Sottufficiali di Velletri, ha comandato l’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, la Compagnia di Montecatini Terme (PT) e il Reparto Volo del Centro Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare (Roma), dove in precedenza aveva disimpegnato anche l’incarico di Capo Ufficio Sicurezza del Volo.

 

Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio OAS (Operazioni, Addestramento e Studi) del Centro Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, di Comandante di Gruppo di Cuneo, di Capo Ufficio Segreteria e Personale della 2^ Divisione Carabinieri “Podgora” in Roma, di Comandante Provinciale di Livorno e di Comandante del Raggruppamento Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare.

 

Da Ufficiale Generale è stato Comandante della Regione Carabinieri Sardegna, Capo del IV Reparto – Ispettore Logistico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Carabinieri Ministero Affari Esteri e Dirigente Generale Responsabile dei Servizi Informativi Automatizzati dell’Arma dei Carabinieri in Roma, nonché, dal 19 gennaio 2009 Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

 

Nel corso della carriera gli è stato conferito un encomio solenne ed è stato insignito delle seguenti onorificenze: Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana, Medaglia Militare d’Oro al merito di lungo comando, Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio, Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea d’Oro e Medaglia NATO per le operazioni nella ex Jugoslavia.

 

 

 

 

One thought on “Carabinieri: Gasparri vice comandante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *