La nave “Costa Allegra” alla deriva nell’oceano Indiano: “Incendio a bordo”

da Il fatto quotidiano

La nave Costa Allegra è “alla deriva” nell’Oceano indiano, circa 260 miglia a largo delle Seychelles, dopo che un “incendio è divampato nella sala macchine”. C’è un black out a bordo, perché le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. Secondo le Capitanerie di porto, che hanno parlato con il comandante della nave, “l’incendio a bordo è stato spento e i passeggeri sono in buona salute. La nave resta al momento senza propulsione ed è in attesa di rimorchiatori, ma i mezzi di comunicazione dell’unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi”.

Ed il comando generale delle Capitanerie di Porto comunica che la prima unità dirottata verso il luogo dove è alla deriva la Costa Allegra dovrebbe raggiungere la nave intorno alla mezzanotte, ora italiana. Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri. Un altro dovrebbe arrivare quattro ore dopo.

La compagnia di navigazione comunica che a bordo ci sono 1049 persone. Di queste 212 sono italiani, 126 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio. In questo momento la nave si trova a circa 20 miglia da Alphonse Island. “Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie. Come da procedure sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso”. Costa Allegra – 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza – era partita dal Madagascar e diretta a Mahè nelle isole Seychelles, quando da bordo è stato comunicato che un incendio, sviluppatosi in mattinata nel locale generatori, è stato successivamente spento. Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri sono stati radunati presso i punti di raccolta-emergenza della nave.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *