Convitto “T. Tasso”: giornate dedicate alla prevenzione

Marco Bencivenga

Da oggi, sabato 25 febbraio, presso il Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno, si svolgerà la prima delle tre giornate dedicate alla medicina, fra cura e prevenzione. Nell’antica biblioteca dello storico liceo salernitano, dalle ore 9:30 alle 13,00  si discuterà di “ Varicocele e infertilità maschile, un binomio da scindere”. La mattinata, interamente dedicata alla prevenzione e cura dei disturbi della fertilità maschile,  nonché alle patologie dell’apparato urogenitale, dopo il saluto del rettore Prof. Maurizio de Gemmis e delle autorità, vedrà l’intervento del Prof. Stefano Pecoraro, urologo e andrologo, Presidente della Società di andrologia nazionale. Sabato 3 marzo 2012, sempre dalle 9:30 alle 13,00  sarà argomento cardine la prevenzione del carcinoma mammario, diagnosi,terapia e trattamento chirurgico. Il convegno  che ha per titolo “Seno..nt’ informo” a cura dell’Associazione meridionale donne operate al seno (AMDOS), sarà coordinato dalla Dott.ssa Carla Ciccone,  ginecologa presso l’ Azienda Ospedaliera “ G. Moscati ” di Avellino e dalla Dott.ssa Silvana Iannuario, direttore medico ARPAC, Avellino. A seguito dei relatori, interverranno il Dott. Carlo Iannace Dirigente BREAST UNIT  A. O.  “ G. Moscati ” di Avellino e la Prof.ssa  Amalia Benevento dell’ AMDOS.

“ Quella del carcinoma mammario è una neoplasia che colpisce migliaia di donne ogni anno- precisa Claudio Naddeo, vicario del convitto e direttore scientifico, in collaborazione con la Prof.ssa Giuliana Mazza, della campagna informativa- da qui,  l’esigenza di sensibilizzare l’ opinione pubblica sulla prevenzione di tale tumore, anche in linea con la prestigiosa tradizione di questo “Real Liceo” che ha, già dal lontano 1813, intrecciato la sua storia con la  Scuola Medica Salernitana, grazie all’istituzione presso di esso, delle cattedre di Ostetricia, Chirurgia pratica e Notomia ”. Gli incontri dedicati alla salute, culmineranno sabato 10 marzo 2012 con un argomento di costante attualità “Le malattie sessualmente trasmissibili, il papilloma virus e l’importanza della vaccinazione”. Saranno presenti, accanto ai relatori Iannace e Ciccone, il Dott. Ennio Preziosi, psicologo, psicoterapeuta e funzionario della Regione Campania e il Prof. Marco Guida, dell’Università “ Federico II” di Napoli per la presentazione del progetto “ Alimenti e alimentazione. Il valore nutraceutico e importanza nella prevenzione”.

4 thoughts on “Convitto “T. Tasso”: giornate dedicate alla prevenzione

  1. Dobbiamo parlarne sempre, diffondere, divulgare e non stancarsi mai. Ma la politica farà mai il suo dovere ovvero distribuirà in modo efficiente le risorse per la ricerca?
    Mi auguro che sia un input per un prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *