Scuole: la Regione riorganizza

Vincenzo Mazza

Tutto il Vallo di Diano viene fortemente penalizzato dalla riorganizzazione delle rete scolastica per l’a. s. 2012/2013, prevista dalla Regione Campania. Ma il Comune di Sala Consilina, è sicuramente il  più penalizzato, infatti,  perde ben due autonomia con la fusione dei tre istituti superiori presenti. La fusione vedrà insieme : IS “Gatta”  industriale, IS “Cicerone”   liceo classico, IS “De Petrinis”  geometra.

Inoltre sempre a Sala Consilina si  avrà la fusione del I° circolo didattico con la scuola media “Giovanni Camera”, quindi un unico  istituto comprensivo con perdita di una autonomia.

 

Le scuole di Auletta e Caggiano che ha già Salvitelle, vengono riorganizzate in un unico Istituto comprensivo.

 

L’IC. di Polla viene fuso con IPSC “Cicerone” (sede staccata dellIPSC di Sala Consilina), con la creazione di un omnicomprensivo

 

Le  scuole di Sanza e Buonabitacolo vengono fuse in un unico I.C.

 

L’ IC di Padula viene fuso con il Liceo Scientifico Pisacane, creando anche qui un omnicomprensivo.

 

Anche Montesano avrà un omnicomprensivo con  la fusione del  circolo didattico con  Scuola secondaria di 1° grado “Cestari” + scuola sec. di 1° grado con sede in Casalbuono e ITTurismo “De Petrinis” (sede staccata dell’ITT “De Petrinis” di Sala Consilina)

.

L’unica nota positiva è l’istituzione di due nuovi indirizzi scolastici, al Liceo Scientifico di Padula,viene introdotto il  liceo linguistico mentre a Teggiano, presso Istituto Superiore “Pomponio Leto”arriva  il liceo Scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *