Neve: ecco la Forestale

Da Giovanni Ciao

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, diretti dal V.Q.A.F. Ing. Fernando SILEO, da giorni stanno svolgendo su tutto il territorio Cilentano, a causa della neve caduta copiosa da diversi giorni, un’attività finalizzata a verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, delle condizioni della viabilità che a causa delle temperature piuttosto basse soprattutto nelle ore notturne causa formazioni di gelate, oltre che a  verificare il sovraccarico da neve  alle coperture di edifici e degli alberi onde evitare crolli o cadute di rami, ma soprattutto per prestare soccorso alle fasce deboli della popolazione anziani, ammalati ecc…

 

I casi più significativi si sono registrati nei comuni di Piaggine e Magliano, dove grazie al tempestivo intervento degli uomini del Corpo Forestale dello Stato e volontari, in entrambe le situazioni si è avuto un lieto fine.

 

Più precisamente il Comando Stazione Forestale di Piaggine, allertato dal Sindaco e dal medico dello stesso Comune, i quali riferivano che in località Scaurasi a 1200 m.s.l.m. sul massiccio del Monte Cervati, una coppia rispettivamente di 73 anni e 92 anni erano stati isolati da circa 48 ore poiché le intense nevicate aveva occluso ogni via di collegamento.

A preoccupare i soccorritori, erano le condizioni di salute di entrambi i coniugi, i quali affetti da patologie necessitavano di assistenza e di farmaci appropriati.

Pertanto il Personale Forestale unitamente  al Sindaco prontamente predisponevano un intervento di protezione civile per il soccorso dei coniugi, per poter consegnare medicinali e alimenti, mobilitando anche il personale e mezzi della Provincia di Salerno.

Visto il ritardo dello spazzaneve, il quale era impegnato a ripristinare la viabilità sulla S.P. 11 il quale comunicava che era impossibilitato a raggiungere a breve la zona di Piaggine, il Sindaco prontamente contattava dei privati cittadini muniti di mezzi meccanici, tra cui Bob Cat, trattore gommato munito di pala, escavatrice con pala anteriore e braccio movente e altri mezzi, i quali coordinati dagli uomini della Forestale davano inizio alla rimozione delle neve.

Alle ore 20.30 circa, con non poche difficoltà, si riusciva a raggiungere l’abitazione dei coniugi che, vicini al focolaio erano intendi a riscaldarsi, che alla vista della Forestale e del Sindaco reagivano con gioia e commozione.

Accertato la salute dei due coniugi, e dopo aver  ripristinato la provvista dei medicinali, degli alimenti e del combustibile per il riscaldamento, sul posto per eventuali problematiche relative alla viabilità causa ulteriori precipitazioni nevose veniva parcata un’escavatrice e un fuoristrada con una persona a disposizione dei coniugi.

 

Il Comando Stazione Forestale di Stio, forniva assistenza logistica al medico di Magliano il quale aveva difficoltà a raggiungere l’abitazione di un cittadino che bisognava di soccorso, poiché uscito di casa, a causa della neve e del ghiaccio, scivolava procurandosi lesioni al ginocchio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *