SARNO – Lo Screening per la prevenzione dell’osteoporosi continua e si arricchisce di altre due date. Nei giorni 8 e 15 febbraio prossimi l’ambulatorio di ortopedia dell’ospedale di Sarno riaprirà i battenti per accogliere gli utenti che vorranno sottoporsi al test. Una decisione determinata dall’enorme successo ottenuto il 26 ottobre e 23 novembre 2011, e dalle ripetute e pressanti richieste da parte della popolazione. Tanto da spingere l’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dott. Antonio Toro, a ripetere l’iniziativa. Le precedenti date, coordinate dall’infermiere Tonino Liguori e dirette dal dott. Antonio Toro, hanno visto la partecipazione di ben 325 donne di età superiore ai 50 anni. Di queste, 112 hanno fatto registrare un valore fuori range e sono state sottoposte a successiva visita ortopedica presso il reparto con il dott. Michele Gison e il dott. Alfonso Falco. Altre 60 donne anno fatto registrare valori al limite del range. Per loro è stato previsto un controllo ravvicinato. L’ospedale di Sarno, grazie soprattutto all’impegno della Direzione Sanitaria ed Amministrativa, risponde così con puntualità ed entusiasmo alle esigenze dai cittadini del territorio. L’osteoporosi –ha spiegato il dr. Antonio Toro- è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative che si accompagnano ad aumento del rischio frattura. L’indagine densitometrica (MOC) consente oggi di misurare in modo abbastanza accurato e preciso la massa ossea ed in particolare la sua densità minerale. E’ stato osservato che il rischio di frattura inizia ad aumentare
in maniera esponenziale con i valori densitometrici inferiori o uguale a 2.5 SD, misura che secondo l’OMS rappresenta la soglia per diagnosticare la presenza di osteoporosi. Va tuttavia ricordato che la diagnosi densitometrica può tradursi in diagnosi clinica solo dopo una valutazione complessiva di diagnosi differenziale. Oggi l’osteoporosi rappresenta una malattia di rilevanza sociale, infatti la sua incidenza aumenta con l’età sino ad interessare la maggior parte della popolazione oltre l’ottava decade di vita. Si stima che ci siano oggi, in Italia, circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini affetti da osteoporosi. E che nei prossimi 20 anni, con l’aumento della popolazione italiana al di sopra dei 65 anni si attende un proporzionale incremento dell’incidenza dell’osteoporosi. Il ché comporterà un aumento esponenziale delle fratture osteoporotiche e delle alterazioni morfologiche vertebrali, con notevoli implicazioni a livello sociale ed economico”. L’invito a sottoporsi allo screening è rivolto a tutte le donne di età superiore ai 50 anni in post menopausa. A loro verrà effettuata una M.O.C. ( Mineralometria Ossea Computerizzata) con apparecchiatura ad ultrasuoni di ultima generazione tecnologica. L’ambulatorio di Ortopedia si trova al 4° piano dell’ospedale, e sarà attivo mercoledì 8 e 15 febbraio 2012, dalle ore 08.30 alle ore 17.00. Per prenotazioni ed informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del reparto ai seguenti numeri: 081 968 4268 – 081 968 4269.
ma x visite con Dott. Toro Antonio a Giffoni Valle Piana SA a che numero tel . Bisogna prenotarsi ? dico anche a pagamento. oppure in intramoenia a ospedale sempre con TORO ?